Presidenziali Liberia, in gara l’ex giocatore Weah ed il vicepresidente uscente Boakai

Monrovia. Sono in corso, in Liberia, le operazioni di spoglio dei voti per il primo turno delle elezioni presidenziali svoltesi ieri. Gli elettori che hanno scelto anche i rappresentanti al Parlamento sono stati 2,18 milioni. Un secondo turno è previsto probabilmente per novembre.

Il presidente della Commissione elettorale nazionale, James Fromayan illustra i primi dati elettorali per le presidenziali

Secondo i primi risultati si andrà ad un ballottaggio, così come annunciato dalla tv pubblica “Lbs”. In testa finora ci sarebbero l’ex-calciatore George Weah (in forza anche al Milan, nella seconda metà degli anni Novanta, e ora esponente della “Coalizione per il cambiamento democratico”) ed il vicepresidente uscente Joseph Boakai, del partito di Governo Unity Party.

Per il Paese della Africa occidentale si tratta del primo passaggio di testimone tutto democratico da oltre 70 anni. A lasciare la guida della Liberia dopo due mandati e 12 anni di potere è la presidentessa Ellen Johnson Sirleaf, prima donna capo di Stato in Africa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore