Spagna: oltre 37 milioni di cittadini al voto per le elezioni politiche in uno scenario che non prevede la maggioranza assoluta

MADRID. Hanno aperto oltre una mezz’ora fa, in Spagna, i seggi per le elezioni politiche. La chiusura è fissata per le 20.00 di oggi.

Oltre 37 milioni di cittadini sono chiamati ad eleggere i loro rappresentanti alle Cortes Generales.

Spagnoli al voto

I Partiti politici in lizza, fino all’ultimo, dovranno fare i conti con le preferenze in uno scenario che non prevede una maggioranza assoluta dei consensi per governare.

Sono 22.562 i seggi che saranno aperti. Tutti saranno dotati di ventilatori e di acqua fresca.

Per il Paese iberico queste consultazioni arrivano in una giornata molto particolare, prettamente estiva con gli spagnoli in vacanza e con alte temperature che potrebbero rallentare l’afflusso al voto.

Alle 8.00 il personale addetto ai seggi ha iniziato le procedure per l’inizio delle consultazioni e tutto dovrebbe svolgersi nella piena normalità.

Oltre 2,47 milioni di votanti hanno espresso le loro preferenze per posta. Si tratta di un numero considerato “storico” per un’elezione. Il plico, inviato alle sezioni elettorali corrispondenti, saranno poi inserite nell’urna prima di iniziare lo scrutinio finale.

Molto stretti i controlli di sicurezza per una piena garanzia delle operazioni di voto. Il Governo ha predisposto  l’impiego di 90.282 tra agenti della Polizia Nazionale, della Guardia Civil e dei vari Corpi autonomisti, oltre a quelli della Polizia Municipale.

La Polizia Nazionale insieme ad altre Forze è in campo per la sicurezza

Per evitare tentativi di hackeraggio è stato anche predisposto un dispostivo straordinario di cybersecurity.

Si vuole, infatti, evitare che possano essere colpiti le reti e i sistemi di informazione elettorali, delle amministrazioni pubbliche e dei principali attori di queste elezioni.

Previsto un piano anti attacco cyber

Il costo per queste elezioni è di 203,6 milioni di euro e tra due mesi si spenderanno altri 220,8 milioni di euro. Per il voto per posta sono stati spesi 101,5 milioni.

I primi dati di partecipazione al voto saaranno disponbili alle 14.30.

Il Governo informerà i cittadini alle 18,30 sull’andamento delle consultazioni.

Intiorno alle 22.:30, peer illustrare l’andamento degli scrutini dele schede, il ministro dell’Interno, Fernando Grande-Marlaska e la portavoce del Governo, Isabel Rodríguez, terranno una conferenza stampa sui dati provvisori che si potranno consultare in diretta sul sito  https://resultados.generales23j.es.

Il ministro dell’Interno Ferando Grande-Marlaska

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 

Autore