Seconda Guerra Mondiale: a Cassibile (Siracusa) una Mostra-Museo ricorda i giorni dell’Armistizio del 1943

CASSIBILE (SIRACUSA). Il 3 settembre 1943 Cassibile (Siracusa) fu teatro della firma dell’armistizio tra l’Italia e gli anglo-americani.

La firma dell’armistizio a Cassibile (3 settembre 1943)

Il Generale Giuseppe Castellano (per conto del Maresciallo Pietro Badoglio), il Colonnello Bedell Smith (in rappresentanza del Generale Dwight D. Eisenhower), sotto l’attenta sorveglianza dell’allora funzionario del Ministero degli Esteri, Franco Montanari, sottoscrivendo il documento segnarono le sorti della II Guerra Mondiale.

Una Mostra-Museo intitolata “Cassibile Memorie ed Immagini” intende ricordare queli avvenimenti poltici e militari che, appunto, segneranno il destino italiano e internazionale fino al 1945 e al crollo del nazismo con la resa della Germania.

I sovietici conquistano Berlino

Nell’inaugurazione di ieri presso  il plesso scolastico delll’Istituto comprensivo “Falcone e Borsellino” si è voluto illustrare alla cittadiannza e ai vari visitatori quei giorni.

La locandina della Mostra

L’esposizione è aperta tutti i giorni dalle 20 alle 23. Resterà chiusa ogni lunedì (intera giornata) e il 15 agosto. L’ingresso è gratuito.

L’inaugurazione di ieri sera

L’evento è curato dall’Associazione storico-culturale “Kakiparis” di Cassibile, presieduta da Franco Imprescia, coadiuvata dall’Associazione “Lamba Doria” di Alberto Moscuzza e la direzione scientifica del Prof. Nunzio Lauretta della Società Ipparina di Storia Patria di Comiso (Ragusa).

La mostra, oltre ad essere dedicata a Massimo Palmieri, presidente onorario e socio fondatore della “Kakiparis”, quest’anno particolare sarà dedicata anche al caduto civile (cittadino di Cassibile rimasto nel dimenticatoio) Felice Rizzotti, marito di Maria Assenza di Giuseppe morto il 10 luglio 1943 presso la chiesa del Borgo Antico di Cassibile per mano del fuoco alleato.

Presente anche quest’anno la simpaticissima Mascotte, disegnata da Giancarlo Bello.

La stessa, riprodotta a misura d’uomo, sarà esposta all’ingresso della mostra e permetterà a tutti i visitatori di avere una foto ricordo dell’evento.

Un elmetto tedesco esposto nella Mostra di Cassibile

Sono esposti residuati bellici, divise militari d’epoca, riproduzioni in cartapesta del momento della firma dell’Armistizio, foto, documenti inediti, prime pagine dei giornali di allora, video, gadget, libri.

 

Degustazioni culinarie, come i biscotti dell’Armistizio, saranno messe a disposizione nelle aule della scuola di Cassibile per tutti i visitarori.

All’inaugurazione della mostra, ieri sera, parteciperanno il sindaco di Siracusa Francesco Italia, l’assessore alla Cultura Fabio Granata, il consigliere comunale Paolo Romano, il presidente dell’Associazione Lamba Doria, Alberto Moscuzza, il presidente della Kakiparis, Franco Imprescia, i soci dell’Associazione Kakiparis e della Lamba Doria, autorità civili e militari.

Hanno partecipato anche le Associazioni combattentistiche e d’Arma, rappresentanti civili, militari e religiose.

L’obiettivo è quello di istituire un Museo permanente che possa incrementare l’offerta turistica del territorio ma anche la conoscenza storica e scientifica del periodo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore