Rapporto Eurispes, il 70% degli italiani ha fiducia nelle Forze Armate

Roma. Cresce la fiducia dei cittadini nelle Forze Armate. Lo evidenzia l’ultimo Rapporto Italia dell’Eurispes nella parte relativa al livello di fiducia nelle istituzioni nel loro complesso.

Militari dell’Esercito individuano un sito di sversamento illecito

I dati del dossier evidenziano l’impegno delle Forze Armate a sostegno della collettività e confermano la crescita della fiducia degli italiani nei confronti dell’Esercito, della Marina Militare, dell’Aeronautica Militare e dei Carabinieri.

Elicottero AB 212 della Marina Militare impegnato nello spegnimento di un incendio

Se si confrontano i dati con l’anno passato emerge come il livello di fiducia nei confronti delle Istituzioni sia in ascesa. Anzi, si è triplicato rispetto al 2017.

La ripresa vede le nostre Forze Armate elemento di forza del Sistema Paese. Il 70% dei connazionali apprezza il lavoro quotidiano dei militari di Esercito, Aeronautica, Marina Militare ed Arma dei Carabinieri.

Un’attività congiunta Polizia locale e Carabinieri

Sul piano della sicurezza, l’Italia sta dimostrando grandi capacità a testimonianza del giudizio positivo emerso dal rapporto anche riguardo al contrasto alle minacce del terrorismo internazionale nell’ambito dei precipui compiti di protezione del territorio e della sovranità nazionale.

Viene considerato centrale per gli italiani il ruolo del nostro Paese nella NATO, nell’Unione Europea e nelle Coalizioni cui aderisce.

E’ considerata fondamentale anche la rivalutazione del ruolo delle Forze Armate nelle missioni internazionali sotto il profilo del loro effettivo rilievo per l’interesse nazionale.

Così come sono apprezzate ricerca e innovazione tecnologica a supporto dell’industria italiana della Difesa nell’ambito del più complesso Sistema Paese. Ed ancora è molto apprezzato lo sviluppo digitale della Difesa a supporto delle esigenze operative per la sicurezza dello spazio cibernetico oltre al concreto impiego “dual use” delle tecnologie e dei mezzi a favore di tutta la collettività nazionale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore