BRESCIA.Droni aerei e marini protagonisti a “REAS 2024”, ventitreesima edizione del grande salone internazionale su emergenza, protezione civile, primo soccorso e antincendio, in programma dal 4 al 6 ottobre presso il Centro Fiera di Montichiari (Brescia). Venerdì 4 ottobre si svolgerà infatti la quarta edizione del convegno nazionale “Droni nelle emergenze”, che quest’anno affronterà il tema “Droni e nuove tecniche per il soccorso in mare e nelle acque interne”.
Sarà illustrato l’impiego di tecnologie all’avanguardia, come il drone acquatico radiocomandato “U-Safe”, e di tecniche innovative da parte degli enti istituzionali e delle associazioni specializzate che contribuiscono a rendere sicuri mari, laghi e fiumi e a cui è affidata la responsabilità di intervenire per il soccorso di bagnanti o naviganti in pericolo. L’organizzazione del convegno è a cura dalla società Mediarkè, in collaborazione con i due eventi professionali di riferimento del settore droni in Italia, Roma Drone Conference e Sea Drone Tech Summit, e con il supporto della società Versilia Marine Service.
Sabato 5 ottobre si svolgerà invece a “REAS 2024” il convegno “Nuovo veicolo speciale UAS-TLC per attività di protezione civile”, durante il quale verrà presentata ufficialmente un’innovativa postazione operativa mobile per la gestione delle emergenze, progettata in Italia da CVS – Costruzioni Veicoli Speciali e concepita per l’impiego di Unmanned Aerial Systems (UAS) e di sistemi avanzati di telecomunicazione.
In particolare, questo veicolo consente di utilizzare droni DJI M30T e DJI Matrice 350 in modalità BVLOS (Beyond Visual Line Of Sight), oltre a poter gestire da remoto la piattaforma DJI Dock2 e il drone cargo DJI FlyCart30. Sempre sabato 5 ottobre, è previsto inoltre il convegno “La componente aerea nelle operazioni antincendio boschivo e il coordinamento con il personale a terra”, promosso dall’associazione AerSpo (Aerial Specialised Operation Association). In questo convegno, si svolgerà anche un panel sulle attività operative “manned/unmanned”, cioè di velivoli pilotati e di droni, nelle medesime zone di intervento aereo, con un approfondimento su normativa, coordinamento, criticità e sicurezza delle operazioni.
Quest’anno il salone “REAS 2024” vedrà un nuovo aumento della partecipazione di enti, aziende e associazioni da tutto il mondo: saranno presenti 271 espositori, provenienti dall’Italia e da altri 18 Paesi, tra cui Germania, Francia, Spagna, Polonia, Repubblica Ceca, Gran Bretagna, Stati Uniti, Canada, Cina e Taiwan. Il salone si svilupperà su una superficie espositiva totale di oltre 22,2mila metri quadrati e occuperà gli 8 padiglioni del quartiere fieristico di Montichiari.
Previsti anche 44 convegni, seminari ed eventi collaterali. Il programma completo è disponibile qui: http://www.reasonline.it/eventi.
Per visitare la manifestazione e partecipare ai convegni è necessario registrarsi gratuitamente compilando questo form online: https://coupons.wingsoft.it/events/REAS/
© RIPRODUZIONE RISERVATA