Schianto di due elicotteri militari in Francia

Questa mattina due elicotteri militari dell’Esercito francese si sono schiantati nel dipartimento del Var, più precisamente a Carcès, una località che dista circa cinquanta chilometri dalla nota cittadina turistica di Saint Tropez.

La prefettura dipartimentale del Var ha reso noto che i soccorsi sono partiti subito dopo avere saputo dell’incidente ma peri cinque ufficiali dell’Esercito francese in missione di addestramento non c’era più niente da fare. Tre delle vittime erano piloti esperti con migliaia di ore di volo alla spalle, mentre due più giovani erano allievi della prestigiosa accademia di volo dell’Esercito alle prese con un fase molto tecnica del loro addestramento. Gli elicotteri erano utilizzati dall’Ecole de l’aviation légère de l’Armée de terre (Ealat) di Cannet-des-Maures, una delle più importanti scuole di volo militari francesi, molto nota per avere formato i migliori piloti da guerra del Paese, impegnati nelle missioni internazionali.

L’inchiesta per fare chiarezza sulla dinamica dell’incidente è stata affidata all’ufficio del pubblico ministero a Marsiglia ed è condotta dalla sezione di ricerca dell’Aeronautica. Circa 20 militari sono stati dislocati sul posto, così come il comandante del gruppo della gendarmeria e il prefetto del dipartimento del Var. per ora l’ipotesi più accreditata sembra essere una collisione tra i due velivoli dovuta a cause ancora ignote, forse una disattenzione oppure un malfunzionamento. È esclusa l’ipotesi dell’errore umano vista la grande esperienza dei militari a bordo. I primi soccorritori dicono di avere assistito ad una scena infernale e di non avere voluto divulgare i dettagli per rispetto verso le famiglia delle vittime.

Il Presidente francese Emmanuel Macron si è detto profondamente scosso dall’incidente e ha detto che si impegnerà personalmente per fare sì che emerga la verità su cosa è andato storto. Anche il Ministro della Difesa Florence Parly si è recata sul posto oggi pomeriggio per portare al comando militare del Var il suo cordoglio e fare il punto sulle indagini.

 

Autore