Sicurezza, a Roma un corso internazionale di alta formazione: Elementi di Geografia Culturale. Comprendere le Dinamiche del Medio Oriente e gli Scenari Attuali

Roma. L’Osservatorio sulla Sicurezza e Difesa CBRNe (OSDIFE), in collaborazione con l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Dipartimento di Ingegneria Elettronica e con il Centro Universitario di Formazione sulla Sicurezza dell’Università statale della Repubblica di San Marino, presentano il corso internazionale di alta formazione “Elementi di Geografia Culturale. Comprendere le Dinamiche del Medio Oriente e gli Scenari Attuali”.

Un corso sulla sicurezza a Roma

Introduzione al corso e contenuti

Le regioni del Nord Africa e del Medio Oriente negli ultimi anni sono diventati il teatro di conflitti armati, economici e diplomatici, nonché, aree in cui la politica interna di governi e regni hanno dato vita a situazione particolarmente delicate con riflessi in tutto il mondo. Situazioni che hanno costretto ad una riflessione e alla previsione di strumenti idonei alla lettura di fenomeni che potrebbero rappresentare nuove, quindi, capaci di intaccare la sicurezza nazionale ed interessi internazionali.

Il Corso si pone l’obiettivo di fornire nozioni grazie alle quali i corsisti possano acquisire conoscenze su specifici temi, inerenti la geopolitica, la geo-economia, al fenomeno del terrorismo transnazionale e della criminalità organizzata. Tematiche di interesse sia per il mondo cosiddetto istituzionale ma anche per quel mondo industriale chiamato spesso a contrastare le nuove forme di minacce, individuandole e comprendendole in tempo.

Grazie al complesso di informazioni che il corso intende fornire sarà possibile, quindi, maturare e definire un’idea concreta e moderna di minaccia e patrimonio strategico, nell’interesse nazionale ed internazionale

Verranno analizzate ed esaminate le realtà geografiche e governative di Paesi del Nord Africa e del Medio Oriente, indispensabili agli operatori per elaborare analisi tattiche o strategiche, funzionali agli interessi istituzionali o aziendali.

Al fine di rendere il corso un valido strumento di analisi, lo stesso assumerà un’impostazione multidisciplinare, così da poter rispondere alle esigenze sempre più variegate e complesse col quale sia il mondo istituzionale che aziendale si trovano ad affrontare.

L’OSDIFE (Osservatorio sulla Sicurezza e Difesa CBRNe) intende erogare il corso di formazione agli appartenenti le Forze di Polizia e di Forze Armate al mondo civile, quindi, aziende, ma anche ricercatori e studenti universitari al fine di contribuire all’approfondimento di tali problematiche.

Il corso, che vedrà la partecipazione di esperti del settore in veste di docenti, è volto a fornire gli strumenti per comprendere ed analizzare la situazione attuale relativa agli aspetti appena descritti, ponendo l’attenzione sulla situazione del nostro Paese e dei suoi interessi all’estero.

Destinatari: Forze dell’Ordine, Forze Armate, studenti e ricercatori universitari e aziende e società private.

Programma

1. Elementi di Geografia culturale e scienze sociali per l’analisi

  • –  Teoria politica e geopolitica: Carl Schmitt, Samuel Huntington.
  • –  Geografia culturale e scienze sociali: introduzione ai concetti portanti.
  • –  Focus Islam: movimenti centrali e periferici, scontri intestini, ieri e oggi.
  • –  Islamismo politico Jihadismo.Dr. Alessandro Vivaldi

Si parlerà anche di jihadismo

2. Elementi di Geografia politica e Diritto internazionale per l’analisi

  • –  Algeria: storia recente e dinamiche sociali; risorse energetiche; il Sud nel caos erapporti di vicinato.
  • –  Libia: storia recente; tribù e composizione interna; energia e presenze straniere;confini porosi e rotte trafficate.
  • –  Egitto: storia recente; esercito e dinamiche interne; risorse energetiche e idriche eloro ruolo nella politica estera.
  • –  Siria: storia recente; melting pot di popoli, religioni e diritti; interessiinternazionali regionali e globali.
  • –  Iraq: storia recente e debaathificazione; divisioni interne e Kurdistan petrolifero;la mezzaluna (in)fertile e i rapporti di vicinato. Dr.ssa Irene Piccolo
  • Genesi di al-Qa’ida e dello Stato Islamico. Minaccia all’Occidente
  • Le strategie e gli obiettivi delle due organizzazioni jihadiste.
  • Gli appoggi di al-Qa’da e dello Stato Islamico.
  • Profilo operativo del jihadista “europeo” e la minaccia dei foreign terrorist fighters.
  • Il “self-jihad” e scenari di attacco. Durata e luogo. Dr. Enrico Colarossi

Il corso, si svolgerà il 7 e 8 giugno presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Dipartimento di Ingegneria Elettronica, sita in via del Politecnico, 1 avrà inizio alle ore 9 alle ore 17 del 7 giugno, e dalle ore 9 alle 17 dell’8 giugno.

Corpo Docenti

Direttore del Corso: Prof. Roberto Mugavero
Docenti: Prof. Roberto Mugavero, Dr. Alessandro Vivaldi, Dr.ssa Irene Piccolo, Dr. Enrico Colarossi.

 

Modalità di svolgimento del corso

 

  1. Il corso è riservato a Forze di Polizia, Forze Armate, Enti, Istituzioni ed Organizzazioni operanti nel campo della Sicurezza Pubblica e Privata.
  2. Al corso è ammesso un numero massimo di partecipanti pari a 20.
  3. Per iscriversi è necessario inviare, a mezzo di posta elettronica, all’indirizzo info@osdife.org il proprio curriculum vitae.
  4. La selezione dei partecipanti verrà effettuata ad insindacabile giudizio dell’Osservatorio Sicurezza e Difesa CBRNe in base agli specifici requisiti professionali, alla capacità, alla competenza eall’esperienza posseduta dai candidati.
  5. L’esito della preselezione verrà comunicato dalla Segreteria Organizzativa del Corso dell’Osservatorio Sicurezza e Difesa CBRNe che invierà, contestualmente a tale comunicazione, il modulo di iscrizione.
  6. La quota di iscrizione è parti ad Euro 250,00 a cui può essere applicata una riduzione del 20% per gli appartenenti alle strutture/amministrazioni convenzionate con l’Osservatorio Sicurezza e Difesa CBRNe. Pertanto, per tali soggetti, la quota dì iscrizione è dì Euro 200,00.
  7. In nessun caso il contributo di iscrizione sarà restituito, se non nel caso di disattivazione del Corso. Gli iscritti saranno debitamente avvertiti della mancata attivazione del Corso entro i sette giorni antecedenti l’inizio delle attività didattiche.
  8. Ai fini dell’effettiva iscrizione al Corso farà fede la data del bonifico comprovante l’avvenuto pagamento della quota ad Osdife e l’invio del Modulo di Iscrizione debitamente compilato in tutte le sue parti.
  9. I candidati ammessi al Corso riceveranno una specifica e-mail di “conferma iscrizione” all’indirizzo di posta elettronica indicato nel modulo di iscrizione.
  10. L’Attestato di Frequenza del corso sarà integrato da un programma complementare che riporterà in maniera dettagliata le attività formative e didattiche svolte con cui sarà possibile chiedere l’aggiornamento del curriculum professionale/matricolare ai propri Enti di appartenenza.
  11. Al termine del corso è prevista la somministrazione di un test a risposta multipla, allo scopo di rendere l’attività formativa valutativa, quindi, condizione necessaria per la richiesta di cui al punto precedente.
  12. Per informazioni, consultare il sito Web:   http://sito www.osdife.org
  13.  Per maggiori dettagli è possibile scrivere all’indirizzo info@osdife.org o telefonare al numero 06 72597278.

12. Per quanto non specificato nel presente Bando, si fa riferimento alla normativa vigente in materia.

13. Per ogni controversia è competente il Foro di Roma.

PER ISCRIVERSI È NECESSARIO INVIARE ALL’INDIRIZZO info@osdife.org IL PROPRIO CURRICULUM VITAE, SEGNALANDO NELL’OGGETTO DELLA MAIL IL CORSO A CUI SI VUOLE PARTECIPARE.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore