Siria, nell’attacco del 4 aprile usato gas Sarin. Le conclusioni dell’OPAC

Washington. Nell’attacco del 4 aprile in Siria che causò la morte di 87 persone è tastato utilizzato gas Sarin o di tipo Sarin.

L’attacco del 4 aprile in Siria

Sono queste le conclusioni alle quali sono giunti gli esperti dell’Organizzazione per la proibizione delle armi chimiche (OPAC; https://www.opcw.org).

Dopo l’attacco, aerei Usa attaccarono con una sessantina di missili contro contro la presunta base di partenza dell’attacco.

Il rapporto sarà la base di lavoro per una commissione congiunta ONU-OPAC per stabilire il responsabile del raid, che Washington ha attribuito a Damasco.

L’OPAC ha sede a L’Aja, nei Paesi Bassi. Lo scopo dell’organizzazione è promuovere e verificare l’adesione alla convenzione sulle armi chimiche che proibisce l’uso di tali armi e ne chiede la distruzione. Le verifiche consistono sia nel valutare le dichiarazioni dei Paesi membri, sia in vere e proprie ispezioni. Nel 2013 è stata insignita del premio Nobel per la pace con la seguente motivazione: “Per i suoi ampi sforzi per eliminare le armi chimiche”.

La sede dell’OPAC a L’Aja

Tutte le sue attività ed nucleo organizzativo sono descritti nella convenzione sulle armi chimiche (i cui firmatari sono tutti appartenenti anche all’OPAC).

Il corpo principale è la Conferenza dei Paesi membri che, di norma, si riunisce una volta l’anno. Vi partecipano i rappresentanti degli Stati membri . Tutti hanno un uguale diritto di voto.

Le Nazioni sono rappresentate nella Conferenza da rappresentanti permanenti che nella maggior parte dei casi sono gli ambasciatori stranieri nei Paesi Bassi. Durante la Conferenza si discute riguardo ai principali argomenti relativi l’organizzazione, per esempio eventuali sanzioni e la convenzione, come approvare linee guida.

Il Consiglio esecutivo è un organo cui appartengono 41 Paesi, nominati dalla Conferenza con un mandato biennale. Il Consiglio sovrintende al budget e coopera con il Segretariato Generale in relazione alla convenzione.

Il Segretariato Tecnico si occupa della maggior parte delle attività su mandato del Consiglio di cui è il corpo e dove lavorano la maggior parte degli impiegati. Le principali attività dell’OPAC sono eseguite dalla divisione d’ispezione e verifica.

PER APPROFONDIRE:

convenzione armi chimiche

testo_convenzione_parigi

Autore