TEGUGICALPA (HONDURAS). Proseguiamo con gli studi storici che Report Difesa sta dedicando da anni al tema della presenza degli italiani nel mondo, osservando che poco, veramente poco si sa ed è stato scritto o raccontato riguardo alla presenza di emigrati italiani in Honduras, il Paese del Centro America ove comunque ha vissuto e operato, sin dal periodo preunitario una colonia di oriundi della nostra Penisola.
Naturalmente si è sempre trattato di modestissime entità numeriche, le quali anche dopo l’unificazione nazionale del 1861 non avrebbero di certo eguagliato i “grossi numeri” di presenze raggiunti dall’emigrazione italiana in Argentina, Brasile, Uruguay e Venezuela.
Si pensi, tanto per dare un’idea del fenomeno, che nel dicembre del 1881, allorquando fu eseguito il censimento degli Italiani all’estero, a Tegucigalpa, la capitale honduregna e in altre località del Paese vivevano appena dieci italiani, anche se poi, sul finire dello stesso secolo e agli inizi del Novecento, tale numero fu destinato timidamente a crescere.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

