ROMA. Thales Alenia Space, una joint venture tra Thales 67% e Leonardo 33%, ha firmato un contratto con Telespazio, joint venture tra Leonardo (67%) e Thales (33%) per la progettazione e sviluppo del segmento spaziale del Sistema di navigazione e dell’infrastruttura di navigazione satellitare del programma Moonlight Lunar communications and navigation services (LNCS) dell’Agenzia spaziale europea (ESA). Moonlight è il programma ESA guidato da Telespazio per la creazione di una costellazione satellitare orbitante intorno alla Luna, progettata per offrire servizi di comunicazione e navigazione avanzati.
Il programma consentirà allunaggi precisi e autonomi nonché mobilità di superficie, facilitando al contempo la comunicazione ad alta velocità e a bassa latenza e il trasferimento di dati tra la Terra e la Luna. Questa infrastruttura è essenziale per il ritorno e la presenza a lungo termine dell’umanità sulla Luna, migliorando al contempo l’efficienza e riducendo significativamente i costi operativi e di utilizzo.
Il 15 ottobre 2024, Telespazio ha firmato un contratto con l’ESA per la guida e lo sviluppo del programma LCNS. Questo progetto coinvolge un consorzio industriale di aziende specializzate, con Telespazio nel ruolo di primo contraente e responsabile del sistema complessivo.
Nell’ambito del consorzio, Thales Alenia Space è responsabile della progettazione e sviluppo del Sistema di Navigazione LCNS. In particolare, in collaborazione con una rete di aziende e università italiane ed internazionali, Thales Alenia Space si occuperà della progettazione, dello sviluppo e del dispiegamento di 4 satelliti di navigazione in orbita ellittica lunare, oltre allo sviluppo di elementi chiave del segmento di missione terrestre e alla qualifica del primo sistema di navigazione satellitare orbitante attorno alla Luna.

“Siamo estremamente orgogliosi di essere un pilastro chiave del programma Moonlight, fornendo il sistema di navigazione e l’infrastruttura che orbiteranno attorno alla Luna” – ha dichiarato Giampiero Di Paolo, Amministratore Delegato di Thales Alenia Space Italia. “La partnership con Telespazio, in linea con gli obiettivi della Space Alliance – ha continuato Di Paolo – garantirà lo sviluppo di una soluzione chiavi in mano completa per l’Agenzia Spaziale Europea. Thales Alenia Space è il partner ideale per un programma così ambizioso, sfruttando sia l’expertise sviluppata nei sistemi e nelle infrastrutture di navigazione satellitare, come dimostrato attraverso progetti di rilevanza come Galileo, sia l’esperienza acquisita nel campo dell’Esplorazione Spaziale e delle infrastrutture orbitali”.
“Questo contratto segna un ulteriore passo nella consolidata collaborazione tra Telespazio e Thales Alenia Space – ha dichiarato Gabriele Pieralli, Amministratore delegato di Telespazio -all’interno della Space Alliance, confermando il valore strategico di tale partnership nel settore delle infrastrutture spaziali”. “Insieme, mettiamo a disposizione dell’ESA una soluzione completa e innovativa per la navigazione lunare – ha sottolineato Pieralli – combinando le competenze di Telespazio nella gestione e integrazione di grandi programmi spaziali con l’eccellenza ingegneristica di Thales Alenia Space. Il programma Moonlight, confermando la leadership dell’Italia nella esplorazione spaziale, è un’opportunità unica per rafforzare il ruolo dell’Europa nell’esplorazione spaziale e abilitare future missioni lunari con tecnologie avanzate e affidabili”.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
