CAGLIARI. Dallo scorso aprile, presso il Poligono di Prova e Addestramento della Difesa (PISQ) di Salto di Quirra, in Sardegna, il team di Space Rider di Thales Alenia Space è impegnato in un’importante campagna di drop-test per qualificare il dispiegamento dei paracadute del veicolo spaziale.
Space Rider è il primo sistema di trasporto spaziale riutilizzabile dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) che servirà come laboratorio robotico senza equipaggio, consentendo la dimostrazione di tecnologie e beneficiando della ricerca in microgravità in campo farmaceutico, biomedico, biologico e fisico.
Nelle ultime settimane i test di caduta hanno previsto l’utilizzo di un modello di prova di Space Rider con una distribuzione del peso simile a quella del modulo di rientro reale da 3 mila chili.
Per testare le future capacità del veicolo, sfruttando le indiscusse capacità dell’Aviazione dell’Esercito (AVES), il modello di prova viene sganciato da un elicottero CH47 a un’altezza di 3,5 chilometri, dove vengono dispiegati degli scivoli per rallentare il modello a una velocità di sicurezza di 12 chilometri orari, consentendo l’estrazione dei paracadute che permettono di dirigere il veicolo spaziale verso una pista di atterraggio.
Durante questi test, i team hanno provato e qualificato i paracadute, i parafanghi e gli argani di controllo che guidano automaticamente la navicella verso un morbido atterraggio sulla Terra.
I parapendii utilizzati sono 10 volte più grandi di quelli usati dagli esseri umani, misurano 27 metri di lunghezza e 10 di larghezza, e sono controllati da terra per testarne l’aerodinamica.
Le attività si svolgono in Italia grazie alla virtuosa sinergia tra l’industria e la Difesa italiana, che ha messo a disposizione i propri asset e il Poligono di Salto di Quirra per sostenere lo sforzo nazionale di potenziamento delle capacità spaziali e la collaborazione internazionale nel settore.
I test proseguiranno ininterrottamente fino a questo inverno, al termine del quale qualificheranno l’intera missione del veicolo spaziale, dal volo al ritorno a Terra e all’atterraggio.
Al seguente link il video del test: