Di Fabrizio Scarinci
GAZA. A circa una settimana dall’uccisione di Ismail Haniyeh, Yahya Sinwar ha assunto il ruolo di nuovo capo dell’ufficio politico di Hamas.
Chi è Yahya Sinwar
Finora a capo delle forze di Hamas presenti nella Striscia di Gaza, Yahya Sinwar (61 anni) è considerato uno dei leader più spietati del movimento.
Stando a quanto più volte riportato, egli sarebbe anche il principale ideatore degli atroci attacchi del 7 ottobre 2023, che, come ben sappiamo, avrebbero provocato la reazione israeliana a cui stiamo assistendo ora.
Secondo i servizi segreti di Tel Aviv egli si nasconderebbe ancora all’interno della fitta rete di tunnel scavata da Hamas nel sottosuolo della Striscia.
Cosa rappresenta la sua elezione
Con la sua elezione, per la prima volta nella sua storia, il gruppo terroristico palestinese sceglie di affidare la propria leadership ad un membro della “sezione” di Gaza. A tal proposito, occorre ricordare come il movimento sia diviso in quattro sezioni, ossia quella di Gaza, quella della Cisgiordania, quella dei prigionieri presenti nelle carceri israeliane e quella della diaspora, a cui apparteneva anche Ismail Haniyeh, residente in Qatar.
Stando a quanto dichiarato da Hamas, la nomina di Sinwar rappresenterebbe un forte messaggio all’indirizzo di Israele riguardo alla volontà del gruppo di continuare a battersi.
Dal canto suo, lo Stato Ebraico (che in questi giorni si prepara, tra l’altro, anche a far fronte ad un possibile attacco congiunto da parte di Iran ed Hezbollah) lo considera da moltissimo tempo come un obiettivo prioritario.
© RIPRODUZIONE RISERVATA