ROMA. Il sottosegretario alla Difesa, Isabella Rauti, con delega alla Formazione, ha visitato oggi “MARISCUOLA”, la Scuola Sottufficiali della Marina Militare a La Maddalena. (Sassari)
“L’istituto è una realtà dinamica e di eccellenza che contribuisce fortemente alla formazione in ambito Difesa, come necessario dominio strategico. Ogni anno la Scuola forma ed addestra circa duemila uomini e donne, avviati alla professione tecnica marinaresca, alla vita ed all’etica militare del mare”, ha spiegato Rauti a margine della visita.
Il sottosegretario ha evidenziato anche come “la Scuola – che quest’anno festeggia i suoi 75 anni di attività – rappresenti, non solo nel Nord Sardegna , un punto di riferimento tradizionale e storico e, più in generale, un polo interforze e internazionale che offre corsi di formazione di base per sergenti, graduati e VFI, e corsi specialistici frequentati anche da personale di marine straniere. L’Istituto, che ha un’offerta formativa di corsi con forte connotazione pratica, dispone di 62 aule, numerosi laboratori e officine, un’Aula Magna ed impianti sportivi”.
“Nella cultura della Difesa – ha concluso Rauti – la formazione e l’addestramento rivestono un ruolo centrale e sempre più strategico, per affrontare le sfide multidominio e quelle delle nuove tecnologie”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA