Ucraina: pieno sostegno politico e militare della Gran Bretagna. Da gennaio a marzo prossimi, Londra schiererà Forze speciali a sostegno della Marina di Kiev

Odessa. Visita del ministro della Difesa britannico Gavin Williamson ad Odessa, nella più grande base della Marina ucraina, accompagnato dal suo omologo del Governo di Kiev, Stepan Poltorak. Una visita dove i britannici hanno tenuto a “riaffermare la volontà del Regno Unito di lavorare a stretto contatto con l’Ucraina viste le minacce che il Paese si trova ad affrontare”.

Il ministro della Difesa britannico, Gavin Williamson.

Il ministro britannico ha visitato la nave HMS Echo della Royal Navy, che ha fatto una sosta ad Odessa, prima di tornare in Romania. “Questa è un’ulteriore prova del nostro forte sostegno ed impegno a cooperare con l’Esercito ucraino – ha detto Williamson – Si tratta di una chiara dimostrazione del costante sostegno del nostro Paese all’Ucraina,che deve affrontare duri e illegali atti di aggressione contro di la sua sovranità”.

Royal Marines in esercitazione

Il rappresentante della Difesa nel Governo May ha anche incontrato le famiglie dei militari ucraini detenuti in Russia a seguito della cattura di alcune navi della Marina militare ucraina nel Mar d’Azov. E’ stata un’occasione per dire che “ il Regno Unito si schiera a fianco dell’Ucraina nel chiedere la loro immediata liberazione”.

Nel corso della conversazione con Poltorak, Williamson ha discusso dei progressi dell’Operazione “Orbital” (http://www.warfare.today/tag/operation-orbital/), la missione di formazione militare del Regno Unito in Ucraina, partita nel 2015. Finora sono stati formati dagli istruttori britannici 9.500 militari delle Forze armate ucraine. Oltre a corsi sullo sminamento, l’individuazione e la distruzione di IED, per la Fanteria, particolari addestramenti sono stati fatti per la parte logistica e sanitaria, l’artiglieria e gli snipers.

Si tratta di un’operazione deve essere prolungata fino al 2020, come lo stesso ministro britannico aveva annunciato a settembre, in occasione della sua visita a Marinka ed a Kiev.

Il Regno Unito offrirà anche il suo sostegno ed il suo inquadramento alla Marina ucraina e schiererà alcune squadre delle sue Forze speciali, composte dalla Royal Navy, dai Royal Marines e dall’Esercito, da gennaio a marzo prossimi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore