Ungheria: conclusa la XI edizione della Sniper Competition I tiratori scelti del 5° Reggimento Alpini della Julia conquistano il 3° posto nella categoria team

SZOMOD (UNGHERIA) . Si è appena conclusa l’11^ edizione della “HDF Sniper Cup – XI. Klapka – Tactical Long Range Shooting Cup”.

Tiro statico da posizione non convenzionale – Long range

Nell’attività sono stati coinvolti 83 specialisti del tiro dalla lunga distanza, tra civili e militari di varie nazionalità.

INSERZIONE PUBBLICITARIA

La Sniper CUP ha avuto luogo nell’area addestrativa di Szomód, nei pressi del Comando del NATO Forward Land Forces (FLF) Battle Group di Tata in Ungheria e ha costituito un ottimo banco di prova per i tiratori.

Sniper Competition stage

Il team italiano, composto da due tiratori scelti del 5° Reggimento Alpini della Brigata “Julia”, ha partecipato alla competizione con l’equipaggiamento e il fucile in dotazione all’Esercito italiano – il SAKO TRG 42 calibro 338 Lapua Magnum, con innesto di ottica Schmidt & Bender 3-12 x 50 – conquistando il 3° posto sul podio categoria team (4 quelle previste per la gara: standard, open, magnum e team).

Tiro statico da veicolo-BTR 80

La competizione ha contribuito a mettere in luce le capacità del singolo tiratore ma anche la preparazione e l’affiatamento di squadra, attraverso un programma di gara sviluppato su due giornate di poligono.

I tiratori hanno affrontato numerose prove create con il preciso scopo di testare le capacità dell’operatore nel complesso e compartimentato scenario operativo moderno: esercizi sviluppati sia in ambito diurno sia notturno, differenti tipologie di bersagli (posti a distanza variabile dai 100 ai 1.100 metri), munizionamento di differente calibro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore