Universiadi 2019, anche le Forze Speciali schierate per la sicurezza in Campania

Napoli. Alle Universiadi 2019, conclusosi domenica scorsa, e tenutesi in vari siti campani il Comando Interforze per le Operazioni delle Forze Speciali (COFS), in concorso al Ministero dell’Interno, ha schierato una Joint Special Operation Task Force (JSOTF) con capacità multi-ambiente in supporto alle Unità d’Intervento Speciale (UnIS) della Polizia di Stato e dei Carabinieri.

In occasione delle Universiadi 2019 in campo per la sicurezza anche le Forze Speciali

L’attuale situazione internazionale, alla luce degli attentati di matrice islamista, che hanno coinvolto numerosi Paesi, ha evidenziato la necessità di rendere più efficace e tempestiva la risposta coordinata da parte di tutte le forze dello Stato per contrastare un’eventuale azione di natura terroristica.

Il Ministero dell’Interno ha quindi richiesto il concorso delle Forze Speciali della Difesa per integrare le UnIS delle Forze di polizia in modo di contrastare eventuali azioni terroristiche che si fossero verificati in concomitanza delle Universiadi, come per altro avvenuto in occasione di altri grandi eventi svoltisi in Italia.

Un operatore delle Forze Speciali

La cooperazione tra Dicasteri dello Stato e le Forze Armate, tramite personale e mezzi altamente specializzati, fanno della Difesa una “forza e una risorsa” per il Paese.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore