Universiadi 2019, in campo anche i militari del Raggruppamento Campania dell’Esercito. Colonnello Giuseppe Schiariti: “Prosegue il nostro impegno nella Terra dei Fuochi”

Napoli. A fianco della Task Force Universiadi, al comando del Colonnello Massimo Di Pietro del 6° Reggimento Bersaglieri di Trapani hanno operato anche i militari del Raggruppamento Campania dell’Operazione “Strade Sicure” al comando del Colonnello Giuseppe Schiariti del 21° Reggimento Genio Guastatori di Caserta della Brigata Bersaglieri “Garibaldi”.

Vigilanza all’Esercito alla Mostra d’Oltremare di Napoli

Il Raggruppamento è composto, attualmente, dal Reggimento Cavalleggeri Guide (19°), dal 5° Reggimento Fanteria “Aosta”, dal 62° Reggimento Fanteria, dall’8° Reggimento Artiglieria “Pasubio”, dal 152° Reggimento Fanteria “Sassari”, dal 3° Reggimento Fanteria Bersaglieri, dal 5° Reggimento Genio Guastatori e da 41° Reggimento “Cordenons” di Sora (Frosinone).

Report Difesa ha intervistato il Colonnello Schiariti.

Da sinistra il Primo Luogotenente Maurizio Di Rienzo, il CMCS Piero Scredi e il Colonnello Giuseppe Schiariti, comandante del Raggruppamento Campania

Comandante, quante unità sono impiegate in “Strade Sicure” in Campania?

Sono impiegate circa mille unità. Noi abbiamo una peculariarità…

Quale?

Oltre ad occuparci della vigilanza dei siti sensibili a Napoli siamo anche impegnati in una sorta di Operazione nell’Operazione: ovvero siamo operativi anche nella “Terra dei Fuochi”.

Sono impiegate circa 255 unità nelle province di Napoli e Caserta. Con noi operano due assetti RAVEN del 41° Reggimento “Cordenons” che monitorano dall’alto eventuali sversamenti o roghi che venissero appiccati nelle campagne del Casertano.

Come si sono innestate le attività vostre con quelle della Task Force Universiadi?

In occasione delle Universiadi il dispositivo di “Strade Sicure” è stato riarticolato. Circa 165 unità sono state impiegate nella vigilanza di 9 siti sportivi dove si sono svolte le gare. Queste unità si sono assommate ai 500 della Task Force.

Possiamo trarre un bilancio delle attività dell’Operazione “Strade Sicure”?

Dall’agosto 2008 ad oggi sono state arrestate 1.488 persone, 4.732 denunciate: 847.995 identificate. Sono stati anche rinvenuti e sequestrati moltissimi prodotti risultati contraffatti.

E invece per l’Operazione “Terra dei Fuochi” che dati ci può fornire?

Dall’inizio dell’Operazione, da aprile 2014 ad oggi sono stati effettuati 90 mila pattugliamenti, controllate circa 20 mila auto, identificate 22 mila persone, fermate o arrestate 456 persone.

Un militare impegnato nell’Operazione”Strade Sicure-Terra dei Fuochi” in Campania

Grazie alle nostre segnalazioni sono state emesse sanzioni amministrative per circa 4 milioni 200 mila euro.

Sono stati identificati, inoltre, circa 5 mila siti di sversamento e circa un migliaio di roghi prontamente segnalati ai Vigili del Fuoco per favorire il loro intervento.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore