UNMOB: domani a Bari il primo convegno italiano su UNMANNED & MOBILITY

Bari. “Droni e veicoli autonomi per la nuova mobilità urbana” è il titolo del convegno “UnMob Update” che si svolgerà domani a Bari nell’ambito di “Smart Building Levante”, la fiera internazionale sull’innovazione tecnologica nei settori home, building e city del Mediterraneo, in programma fino a sabato presso la Fiera del Levante. Questo convegno rappresenta l’iniziativa di lancio di “UnMob – Unmanned & Mobility”, il nuovo evento italiano dedicato al settore dei droni e dei velivoli senza equipaggio e alla mobilità a guida autonoma e a propulsione elettrica, organizzato da Mediarkè e Smart Building Italia in collaborazione con Roma Drone Conference.

Al convegno “UnMob Update” saranno presentati diversi nuovi progetti, come un minibus senza autista che presto inizierà le sperimentazioni nelle strade di Bari, un taxi-drone e altre soluzioni innovative per l’Urban Air Mobility, alcuni droni per il trasporto di prodotti medicali e di farmaci. Interverranno: Michele Ruta, Politecnico di Bari; Giuseppe Acierno, presidente del Distretto Tecnologico Aerospaziale (DTA) (Brindisi); Vincenzo Conte, responsabile progetto “SEUAM” del SIS 118; Lorenzo Gragnaniello, amministratore di Carpitech (Napoli); Gennaro Russo, senior expert Space and High Space System, Distretto Tecnologico Aerospaziale della Campania (DAC) (Napoli); Alberto Mennella, innovation manager di Top View (Caserta); Nino Capogna, amministratore delegato di Pin Bike (Bisceglie – BAT). Ulteriori informazioni suhttps://www.smartbuildinglevante.it/evento/unmob-update-come-cambia-la-mobilita-urbana/.

Il fascino dei droni

“Droni, velivoli unmanned e mobilità urbana a guida autonoma sono settori sempre più vicini e integrati, che utilizzano soluzioni tecnologiche simili e interagiscono per fornire nuovi servizi: per questo motivo, era necessario un nuovo evento che potesse rappresentare un’occasione di confronto e una vetrina prestigiosa per nuovi progetti e applicazioni”, spiega Luciano Castro, ideatore e direttore di UnMob – Unmanned & Mobility e presidente di Roma Drone Conference. “In questo primo convegno a Bari, faremo il punto su alcune tecnologie e sistemi innovativi che potranno presto rivoluzionare i trasporti terrestri e aerei nelle nostre città con un focus sulle realtà del Centro-Sud d’Italia, in particolare per quanto riguarda il trasporto di passeggeri, le consegne di merci e prodotti biomedicali e i collegamenti rapidi con droni-taxi a decollo e atterraggio verticali”.

Il convegno si svolgerà in presenza domani 13 maggio presso la Sala Galileo della Fiera del Levante (ore 14:30), ma potrà essere seguito anche in diretta streaming qui:https://youtu.be/8L2_IZOM4eE.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore