I veicoli militari Iveco per le Forze Armate Elvetiche

 

 

La divisione Iveco Defence Veichles (DV) ha firmato un contratto per la fornitura di 400 veicoli militari alle Forze Armate Elvetiche, da consegnarsi tra il 2017 e il 2012. L’accordo è stato firmato presso il centro di ricerca e sviluppo DV ad Arbon, in Svizzera, lo scorso 2 maggio.
Questo primo lotto di veicoli fa parte dell’accordo quadro per la fornitura di una nuova flotta di veicoli siglato nel 2015, seguito a due anni di analisi di mercato e test sul campo per accertare le caratteristiche dei veicoli.

Si tratta del terzo accordo siglato fra Iveco e forze armate svizzere e fa seguito agli accordi del 1996 e del 2006: conferma una partnership ed una fiducia stabilita da tempo, rafforzando la posizione del marchio italiano come leader nel settore.
“L’aggiudicazione di questo contratto è un’altra importante pietra miliare nella nostra quasi trentennale storia di collaborazione” ha commentato Martin Sonderegger, Direttore degli Armamenti Nazionali.
“Progettare e produrre veicoli su misura per le esigenze specifiche dei nostri clienti è sempre una sfida interessante per noi “, spiega Vincenzo Giannelli, Presidente e CEO di Iveco DV.” Questo ultimo contratto quadro ci fornisce l’opportunità per aumentare la ricerca e lo sviluppo per una nuova generazione di veicoli”.

Come per i precedenti contratti, le configurazioni dei veicoli comprendono numerose tipologie e varianti, inclusi veicoli 4×2, 4×4, 6×2, 6×6, 8×6 e 8×8 delle serie Stralis e Trakker: tutti verranno equipaggiati in maniera diversa, alcuni avranno anche la cabina corazzata. L’alto livello di tecnologia all’interno, insieme all’uso esteso di componenti commerciali sono fondamentali per assicurare la sicurezza richiesta e l’operabilità della flotta. Tutti i veicoli sono in standard Euro 6 per quel che riguarda le emissioni nocive.
Iveco fornirà supporto logistico ed i
ngegnerizzazione alle Forze Armate Elvetiche in stretta collaborazione con Iveco Switzerland. La nuova flotta di veicoli si aggiungerà ai veicoli EEV-truck che Iveco DV ha consegnato alle Forze Armate Elvetiche negli ultimi cinque anni. La flotta consiste in 1.200 camion pesanti, 1.000 dei quali sono già stati positivamente utilizzati in servizio negli ultimi tre anni, un risultato in linea con la programmazione iniziale.

Autore