Venezuela, ritrovate armi provenienti dagli Stati Uniti. Domani a Montevideo vertice politico con la mediazione dell’ONU

Caracas. Munizioni di alto calibro, 19 fucili, 180 caricatori per fucili, 90 antenne radio e sei telefonini sono stai scoperti dalla Guardia Nazionale Bolivariana (GNB) in un deposito nell’aeroporto internazionale “Arturo Michelena” nello Stato diValencia (zona centrale del Paese sud americano).

Le autorità di Polizia locale hanno trovato le armi nel corso di un controllo. Il materiale, secondo quanto ha fatto sapere il vice ministro per la Prevenzione e la Sicurezza cittadina, Endes Palencia, proveniva da Miami.

Le armi ritrovate

Intanto, il Segretario generale dell’ONU, António Guterres, si augura che la riunione, in agenda domani a Montevideo, sul Venezuela porti ad una soluzione negoziata e politica per riportare stabilità nel Paese.

Il segretario generale dell’ONU, Antonio Guterres

Guterres confida nel ruolo della diplomazia e del dialogo tra il Presidente, Nicolas Maduro e l’opposizione. Il Segretario Generale sta mantenendo, in queste ore, uno stretto contatto con tutti i protagonisti affinché, domani si possa arrivare ad una soluzione.

Il Segretario Generale delle Nazioni Unite ha incontrato i rappresentanti del Messico e dell’Uruguay.

Nella capitale uruguaiana si terrà la prima riunione del Gruppo internazionale di contatto, al quale parteciperanno rappresentanti dell’Unione europea ed 8 Stati membri: Spagna, Francia, Germania, Italia, Olanda, Portogallo, Svezia, Regno Unito. Presenti al tavolo anche i rappresentanti della Bolivia, del Costa Rica, dell’Ecuador e come detto del Messico e dell’Uruguay.

L’ONU fungerà da “arbitro” tra le parti e continua a lavorare con l’amministrazione Maduro per portare avanti i programmi di sviluppo per garantire l’appoggio alla popolazione del Paese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 

 

 

Autore