Roma. La violenza di genere è secondo le Nazioni Unite una delle violazioni dei diritti umani più diffuse e soprattutto taciute.

Donne in Afghanistan
Il contrasto di questa “moderna piaga” diventa fondamentale in contesti delicati come i Teatri operativi nel mondo, dove le donne e gli uomini in divisa sono impegnati da sempre a contrastare sessismo e violenza di genere.
Per accendere ancora di più i riflettori su questo delicato tema, la sezione romana dell’Associazione Donne Giuriste Italia (A.D.G.I.) ha organizzato, domani a Roma (ore 18.00 al Circolo Ufficiali Marina Militare) un convegno.
Si discuterà delle attività svolte nelle missioni internazionali e degli impegni assunti nell’ambito del Piano strategico nazionale in attuazione della Convenzione di Istanbul, con focus giuridici e testimonianze dirette.
All’evento, parteciperà il sottosegretario di Stato alla Difesa, Stefania Pucciarelli.
I lavori saranno aperti dal presidente dell’Associazione ADGI Sezione di Roma, Avvocatessa Caterina Flick e dalla vice presidente Avv. Chiara Tagliaferro che focalizzeranno l’importanza della battaglia per l’eliminazione della violenza contro le donne.

La figura del Gender Advisor è fondamentale nei Teatri Operativi
Seguirà un dibattito moderato dal giornalista Ettore Guastalla.
Tra i diversi relatori presenti: il Tenente Colonnello Rosa Vinciguerra, capo Sezione “Politiche di genere” dello Stato Maggiore della Difesa e gender advisor, gli ambasciatori Laura Mirachian e Fabrizio Lobasso, l’Avv. Cristina Perozzi, consigliera giuridica delle Forze Armate che parlerà diffusamente della condizione delle donne nei Teatri di crisi.
L’Avv. Luciana Delfini, consigliera A.D.G.I nazionale per i Rapporti Internazionali, si occuperà delle convenzioni internazionali per la prevenzione e la lotta alla violenza di genere
Tra gli interventi più attesi quello dell’attivista afghana Sakinah H. che ha vissuto in prima persona le gravi difficoltà nel suo Paese.
Ed oggi è al sicuro in Italia grazie all’impegno delle nostre autorità.
Porterà una testimonianza diretta dell’intervento militare italiano in Afghanistan con un focus sulla situazione attuale, dopo il ritiro dei militari dal Paese.
© RIPRODUZIONE RISERVATA