Esercito: a Barletta la seconda edizione della gara podistica di beneficenza “Toro Ten”. Protagonista l’82° Reggimento Fanteria “Torino” della Brigata “Pinerolo”

Barletta. Oltre 1.300 atleti, dopo il grande successo della prima edizione, hanno partecipato ieri alla seconda edizione della gara podistica non competitiva “Toro Ten”.

La partenza della gara

La gara è stata organizzata dall’82° Reggimento Fanteria “Torino”, unità alle dipendenze della Brigata meccanizzata “Pinerolo”, in collaborazione con il Comune di Barletta.

L’intento della manifestazione è stato quello di ricordare il 77° anniversario dei fatti d’arme di Tscherkowo avvenuti sul fronte russo il 16 gennaio del 1943 nei quali l’82° Reggimento diede prova delle straordinarie capacità dell’Esercito e del valore dei propri soldati che scrissero col sangue una delle pagini più tristi e memorabili della storia, meritando la Medaglia d’oro al Valor Militare.

La gara podistica, disputata su un percorso cittadino di 10 chilometri, con partenza e arrivo nella Caserma “R. Stella”, ha visto la partecipazione di innumerevoli associazioni sportive a livello nazionale, dei militari del Centro Sportivo dell’Esercito, di atleti provenienti da tutta la provincia, di militari appartenenti sia all’82° “Torino” che ad altri reparti dipendenti dalla Brigata “Pinerolo”.

La staffetta Tricolore percorre le vie di Barletta

L’evento è nato dalla volontà di rinsaldare quei valori che legano l’esempio ed il sacrificio dei nostri predecessori all’impegno quotidiano dei soldati dell’Esercito.

Oggi come allora, i Fanti del Torino, impiegati su diversi fronti addestrativi e operativi, operano con lo stesso entusiasmo, passione e dedizione di chi li ha preceduti per l’adempimento del proprio dovere, secondo il motto del Reggimento: “Credo e Vinco”.

Ne sono testimonianza i numerosi attestati di apprezzamento da parte delle superiori autorità ricevuti durante le attività operative/addestrative svolte recentemente in Italia e all’estero: sessioni di campagne di sperimentazione, esercitazione “Toro 2019” in cooperazione con la Brigata spagnola “Aragon I”, nonché missioni nazionali ed internazionali, dove il reparto, impiegato quale Reggimento pilota nell’ambito del progetto di digitalizzazione della Forza Armata e del progetto “Soldato Sicuro”, ha dato prova di grandi capacità professionali.

I Fanti del 82° Reggimento “Torino”di Barletta in addestramento

Questi traguardi sono possibili attraverso un costante addestramento ed il mantenimento di una adeguata preparazione psico-fisica che, abbinata al grande cuore dei Fanti del Torino, già impegnati in altre campagne solidali nel territorio, evidenziano l’essere del “Soldato italiano”, espressione di grande professionalità ed umanità.

La partecipazione all’evento sportivo, e al tempo stesso benefico, ha permesso una raccolta di fondi, frutto esclusivamente della quota di iscrizione, che sono stati utilizzati per l’acquisto di due defibrillatori da donare al Comune di Barletta.

La consegna dei defibrillatori al Comune di Barletta

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore