Afghanistan: il Generale di Brigata Enrico Barduani, comandante del TAAC-W incontra il Governatore della Provincia di Herat, Sayed Abdul Wahid Qattali. Al centro del dialogo la situazione attuale dell’Afghanistan occidentale

Herat. Proseguono gli incontri istituzionali del comandante del Train Advise Assist Command West (TAAC-W) con le autorità della Regione di Herat, finalizzati alla valutazione delle condizioni generali di sicurezza dell’area, a quattro mesi dalla storica firma degli accordi di Doha per l’avvio del processo di pace e stabilizzazione dell’Afghanistan.

Nei giorni scorsi, il Generale di Brigata Enrico Barduani ha incontrato, a Camp Arena, il Governatore della Provincia di Herat, Sayed Abdul Wahid Qattali.

Un momento dell’incontro

Nell’incontro è emerso un ampio e proficuo scambio di informazioni sui principali aspetti legati all’attuale situazione dell’Afghanistan occidentale.

Nel corso del colloquio, svoltosi in un costruttivo clima di cordialità, il comandante del TAAC-WEST e il Governatore hanno ampiamente discusso della situazione di sicurezza ad Herat e delle maggiori preoccupazioni legate alla gestione del valico confinario con l’Iran, resa critica, in particolare in questo momento, dalle difficoltà derivanti dall’emergenza Covid-19, che sta avendo pesanti ripercussioni sui movimenti di persone e merci, e sui traffici economici dell’area.

Qattali ha inoltre espresso l’auspicio che, in un momento particolare come quello attuale, le forze della coalizione possano incrementare il supporto in favore delle istituzioni locali, sostenendo con maggior vigore e determinazione le attività operative delle Forze di Sicurezza afgane (ANDSF), impegnate per la tutela e la salvaguardia della popolazione e del territorio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore