Ad Oderzo la decima edizione della CIMIC Unit Commander’s Conference

Oderzo (Treviso). Il 26 settembre, presso Palazzo Foscolo di Oderzo (Treviso) si svolgerá la decima edizione della CIMIC Unit Commander’s Conference, organizzata dal Multinational CIMIC Group.

Attività CIMIC in Afghanistan

L’evento riunisce i comandanti delle Unitá NATO, specializzate nella cooperazione civile-militare (civil and military cooperation – CIMIC) che, annualmente, si incontrano per confrontarsi e per avere un quadro comune in cui operare e interagire.

In particolare, tra i temi che verranno discussi, quest’anno avrá particolare rilevanza la cooperazione civile-militare nelle operazioni cosiddette “Article 5” ovvero quelle azioni intraprese dai Paesi dell’Alleanza Atlantica in termini di difesa collettiva e reazione ad un attacco armato.

Sull’argomento interverranno il Generale Vincenzo Camporini, giá Capo di Stato Maggiore della Difesa e attuale vicepresidente dell’Istituto Affari Internazionali ed il Generale Ton van Loon, ex comandante del 1˚German/Dutch Corps Command Component Land con pluriennale esperienza nei Comandi NATO.

Sarà anche l’occasione per condividere, insieme a tutte le autorità locali, un momento di confronto internazionale su tematiche afferenti alla cooperazione civile-militare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Autore