AMERICA LATINA: STORIE DI ITALIANI E SUD AMERICANI CHE MILITARONO NELLE FORMAZIONI PARTIGIANE CONTRO IL NAZI-FASCISMO. LA STORIA DEI PERUVIANI

Di Gerardo Severino*

LIMA (PERU’) – nostro servizio particolare. Proseguiano la nostra carrellata, iniziata con il capitolo dedicato al partigiano “Zama” (https://www.reportdifesa.it/peru-eduardo-zapata-granja-alias-eduardo-zamacois-ovvero-il-comandante-zama-combatte-in-piemonte-per-la-liberta-del-popolo-italiano-dal-1944/, concludendo la nostra storia e ricordando il prezioso contributo offerto alla causa Resistenziale italiana da alcuni eroici italo-peruviani, ovvero da alcuni peruviani che si erano trasferiti in Italia prima dello scoppio della Seconda Guerra mondiale.

Fra queste anche le storie di fratelli e sorelle accomunati dallo stesso nobilissime anelito di libertà.

Quelle che seguono sono le loro storie personali.

La lapide dedicata ai partigiani fucilati a Seborga

 

I SOPRAVVISSUTI ALLA GUERRA PARTIGIANA

Vi presentiamo le brevi schede riguardanti i partigiani nati in Perù, combattenti nel nostro Paese, e che per loro fortuna sopravvissero alla guerra partigiana.

Li abbiamo evidenziati seguendo un ordine alfabetico:

CECCHI Giuseppe

Nato a Lima il 9 novembre 1918, figlio di Giuseppe e di Flora Perez, residente a Borghetto Vara (La Spezia), entrato nella Resistenza il 19 gennaio 1945 nella Colonna “Giustizia e Libertà”, della 1^ Divisione Liguria “Monte Picchiara”col nome di battaglia di “Arcano”. Vi operò sino al 30 aprile 1945.

CECCHI Luigi

Nato a Lima il 10 giugno 1920, figlio di Giuseppe e di Flora Perez, residente a Borghetto Vara (La Spezia), entrato nella Resistenza il 1° gennaio 1945 nella Colonna “Giustizia e Libertà”, della 1^ Divisione Liguria “Monte Picchiara”col nome di battaglia di “Luigi”. Vi operò sino al 30 aprile 1945.

CLAVARINO Elvira

Nata a Chancas, Lima, il 12 giugno 1898, figlia di Luigi, aderì alla Resistenza il 15 giugno del 1944, entrando a far parte della Brigata “Zelasco” della Divisione Garibaldi “Coduri”, combattendo sino al 30 aprile 1945, con il nome di battaglia di “Gira”. Vi operò sino alla liberazione.

FASCE Sauro Mario

Nato al Callao il 7 novembre 1922, figlio di Angelo e di Silvia Fasce, già Caporal Maggiore Allievo Ufficiale alla data dell’armistizio, studente in medicina. Partigiano dal 6 novembre 1943, entrò a far parte della 3^ Compagnia, del 6° Battaglione “Belbo”, 2^ Divisione “Langhe”, operante in Piemonte. Vi operò sino alla liberazione.

FOPPIANO Gerolamo

Nato al Callao il 6 novembre 1911, figlio di Davide e di Luigia Danovaro, residente a Bogliasco, dal 1° luglio 1944 partigiano della 470^ Brigata SAP Garibaldi “Poggi”, con il nome di battaglia di “Gigi”, operante in Liguria. Vi operò sino alla liberazione.

GATTORNA Giuseppe

Nato a Lima il 23 novembre 1923, figlio di Giuseppe, dal 1° settembre 1944 partigiano nella Brigata SAP “P. Borrotzu di Giustizia e Libertà “Matteotti, operante in Liguria. Vi operò sino alla Liberazione.

PACE Francesco

Nato a Lima l’11 maggio 1911, figlio di Vincenzo e di Maria Reini, residente a Camogli, partigiano dal 18 ottobre 1944 presso la 3^ Brigata “Briganti” della 1^ Divisione Garibaldi “Bevilacqua”, con il nome di battaglia di “Ur”. Alla proclamazione dell’armistizio era Secondo Capo della Regia Marina. Vi operò sino alla liberazione.

PESSAGNO Romolo

Nato a Lima il 21 febbraio 1916, figlio di Giovanni, partigiano dal 7 agosto 1944 presso la Brigata “Longhi” della Divisione Garibaldi “Coduri”, operante in Liguria. Vi operò sino alla Liberazione.

RATTO Luigi

Nato a Lima il 17 luglio del 1916, figlio di Giuseppe, dal 1° ottobre 1944 medico di Brigata e in seguito Capo Servizio Sanitario di Divisione, dapprima presso la formazione “Scrivia”, battaglione “Pinan Cichero” della Brigata “Oreste”, con il nome di battaglia di “Inca”. Vi operò sino al 30 aprile 1945.

VOLPE Giorgio

Nato al Callao il 28 gennaio 1920, figlio di Francesco, dal 1° settembre 1944 partigiano nella Brigata SAP “P. Borrotzu) di Giustizia e Libertà “Matteotti”, operandovi sino alla Liberazione.

I CADUTI  (1944 – 1945)

Il contributo di sangue degli italo-peruviani e dei peruviani è ricordato dalle seguenti, nobilissime figure di combattenti per la libertà:

CABRIEL Mario

Nato in Perù (in località imprecisata) il 4 aprile 1929, figlio di Giovanni e di Anna Da Rold, aderente alla Resistenza il 23 aprile 1945, entrando a far parte della  7^ Brigata partigiana Alpini operante nella zona di Belluno, morto il 29 aprile 1945, in combattimento nei pressi di Cros, una delle frazioncine del Comune di Limana (Belluno).

Abdon Miranda con la famiglia Manassero – Bordighera 1940 – 1941

MIRANDA Felix Abdon,

Nato al Callao il 20 novembre 1914, figlio di Abdon Miranda e di Dominga Elcorobarutia. Fuggito da un campo d’internamento in Germania, il giovane riuscì a raggiungere l’Italia, fermandosi a vivere a Bordighera.

In seguito, si traferì a Seborga, ove, con il nome di battaglia di “Tinoco”, entrerà a far parte, dal 2 agosto 1944, della Resistenza locale, operando presso la 5^ Brigata “Nuvoloni” della 2^ Divisione Garibaldi “Felice Cascione”, comandata dall’indomito Comandante “Fragola Doria”, alias l’ufficiale Armando Izzo, originario di Afragola (Napoli).

La sua militanza fu, tuttavia, molto breve, in quanto verrà fucilato il 9 settembre 1944 nella stessa Seborga, assieme ad altri quattro patrioti, tra i quali la fidanzata, Angelica Gioconda Manassero, di cui appresso.

MANASSERO Carmen Rosa

Nata al Callao il 17 aprile 1925, figlia di Stefano, un commerciante italiano stabilitosi in Perù, e di Carmen Bazo, residente a Bordighera, dal 2 agosto 1944 fu partigiana presso la 5^ Brigata “Nuvoloni” della 2^ Divisione Garibaldi “Felice Cascione”, operante in Liguria, col nome di battaglia di “Cita”. Verrà fucilata il 9 settembre 1944 a Seborga.

MANASSERO Angelica Gioconda

Sorella della predetta, nacque al Callao il 31 dicembre 1926, dal 2 agosto 1944 partigiana presso la 5^ Brigata “Nuvoloni” della 2^ Divisione Garibaldi “Felice Cascione”, operante in Liguria. Con il nome di battaglia di “Giò”, fu fucilata il 9 settembre 1944 a Seborga.

*Colonnello (Aus) della Guardia di Finanza –  Storico Militare Membro del Comitato di Redazione di Report Difesa

©️ RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore