ROMA. “Luci della storia su Porta Pia” si svolgerà, a Roma, nel cortile del Museo Storico dei Bersaglieri, nella settimana a ridosso del 20 settembre, per commemorare attraverso uno spettacolo di luci, musica e colori l’anniversario della famosa “breccia” dalla quale nel 1870 i Bersaglieri entrarono in Roma, rendendo la Città Eterna finalmente Capitale del Regno d’Italia.
La manifestazione (giunta quest’anno alla sua 10^ edizione) nasce da un’idea del Generale di Brigata Nunzio Paolucci, già direttore del Museo Storico ed ora vice presidente dell’Associazione Nazionale Bersaglieri (A.N.B.) è organizzata con il supporto dello Stato Maggiore dell’Esercito, del Comando Militare della Capitale e della Direzione del Museo di Porta Pia.
Inizialmente rivolta agli abitanti del territorio per far conoscere e vivere, sotto nuova luce, gli spazi del Museo dei Bersaglieri che incornicia il Cortile Museale di Porta Pia, la manifestazione è cresciuta di anno in anno.
Hanno calcato le scene di “Luci della Storia” le Bande Musicali Militari delle Forze Armate e dei Corpi armati dello Stato e della città di Roma, Cori Gospel, interpreti della Canzone popolare italiana e romana, gruppi di ballo “storico”, attori e cantanti. La manifestazione ha ospitato inoltre dibattiti, conferenze e tavole rotonde a tema storico.
Questa 10^ edizione è stata articolata su 4 giornate, dal 19 al 22 settembre.
In ciascuna giornata si terranno due eventi.
Aprirà la manifestazione giovedì 19 alle ore 18 la Banda Musicale della Marina Militare con un concerto dal titolo “La Banda al Cinema”.
Alle ore 21 seguirà la Banda dell’Arma TRAMAT.
Entrambi i concerti saranno presentati da Eleonora Tomassi che venerdì 20 settembre alle 18 incontrerà Giulio Rapetti Mogol che riceverà il premio “Oltre la breccia”.
Successivamente Paolo Capitini e Mirko Campochiari presenteranno il libro “Le parole della Guerra”.
Alle 20.30 sarà la volta della Fanfara ANB di Magenta che “terrà a battesimo” il calendario associativo 2025 dedicato quest’anno alla musica dei bersaglieri.
Sabato 21 si avvicenderanno sul palco la Musica d’Ordinanza della Brigata Granatieri di Sardegna (ore 18) e la Fanfara dei Bersaglieri di San Donà di Piave (alle 21), presentata da Antonio Bozzo.
La giornata conclusiva di venerdì 23 settembre prevede, alle ore 18.00 il concerto della Fanfara di Torre Alfina (Viterbo) ed alle 21 quello della Banda Musicale dell’Esercito, che chiuderà la manifestazione.
Un evento speciale avrà luogo il giorno 21 settembre: alle ore 12 ben 4 Fanfare dei Bersaglieri (la regionale della Sicilia, di Siena, la Fanfara di Roma e di Guidonia) si esibiranno in un concerto di musiche bersaglieresche presso la Scalinata di Trinità dei Monti.
La manifestazione è aperta a tutti ed è possibile assistere agli spettacoli gratuitamente, accedendo al cortile del Museo Storico di Porta Pia fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Gli organizzatori della manifestazione e gli artisti che si esibiscono sul palco operano tutti a titolo completamente gratuito. I servizi di direzione artistica, segreteria, produzione, accoglienza, vigilanza e sicurezza sono effettuati da personale dell’Associazione Nazionale Bersaglieri e del Nucleo Protezione Civile dell’A.N.B. Roma in collaborazione e coordinamento con personale militare dell’Esercito e dipendenti del Museo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA