Boeing: presentati i risultati del terzo trimestre 2023

ARLINGTON (VIRGINIA-USA). Boeing ha registrato nel terzo trimestre un fatturato di 18,1 miliardi di dollari, una perdita per azione GAAP di (2,70 dollari) e una perdita core per azione (non-GAAP) di (3,26 dollari) (Tabella 1).

I titoli negoziabili sono costituiti principalmente da depositi a termine con scadenza entro un anno classificati come “investimenti a breve termine”

I risultati del terzo trimestre sono stati influenzati da prestazioni sfavorevoli nel settore della difesa e da un calo delle consegne di 737.

Boeing ha registrato un flusso di cassa operativo di 0,0 miliardi di dollari e un flusso di cassa libero di (0,3) miliardi di dollari (non-GAAP).

“Continuiamo a fare progressi nella nostra ripresa e, nonostante le sfide a breve termine, siamo sulla buona strada per raggiungere gli obiettivi finanziari che ci siamo prefissati per quest’anno e per il lungo termine – ha dichiarato Dave Calhoun, presidente e amministratore delegato di Boeing – Siamo concentrati
sulla stabilità della nostra supply chain e sul miglioramento delle prestazioni operative, mentre aumentiamo costantemente i tassi di produzione per soddisfare la forte domanda. L’importante lavoro che stiamo facendo per migliorare ulteriormente i nostri sistemi di qualità e per costruire una cultura di trasparenza nell’affrontare qualsiasi problema, indipendentemente dalla sua entità, può comportare sfide a breve termine, ma è il modo migliore per affrontare il nostro futuro a lungo termine. Con sicurezza, qualità e trasparenza, continueremo a ripristinare la nostra forza operativa e finanziaria”.

Il flusso di cassa operativo è stato di 0,0 miliardi di dollari nel trimestre, riflettendo una tempistica meno favorevole per gli incassi, compresa l’assenza di un rimborso fiscale dell’anno precedente

 

La liquidità e gli investimenti in titoli negoziabili ammontano a 13,4 miliardi di dollari, rispetto ai 13,8 miliardi di dollari dell’inizio del trimestre

L’azienda ha accesso a linee di credito per 10,0 miliardi di dollari, che non sono state utilizzate.

Il portafoglio totale della società alla fine del trimestre era di 469 miliardi di dollari.

Risultati per segmento

Commercial Airplanes

Il fatturato del terzo trimestre dell’aeronautica commerciale è salito a 7,9 miliardi di dollari, grazie alle maggiori consegne di 787

Il margine operativo dell’8,6% riflette anche le minori consegne di 737, nonché i costi anomali e le spese di periodo, tra cui la ricerca e lo sviluppo.

Per quanto riguarda il programma 737, nel corso del trimestre è stata identificata una non conformità del fornitore sulla sezione della paratia di pressione di poppa di alcuni aerei 737.

Non si tratta di un problema immediato di sicurezza del volo e la flotta in servizio può continuare a operare in sicurezza. Le consegne e la produzione a breve termine subiranno un impatto mentre il programma esegue le necessarie ispezioni e rilavorazioni, l’azienda prevede ora di consegnare 375-400 aerei quest’anno.

Per quanto riguarda la produzione, i fornitori stanno continuando ad aumentare le tariffe previste e l’azienda prevede di completare la transizione dell’assemblaggio finale a 38 esemplari al mese entro la fine dell’anno, con l’intenzione di passare a cinquanta velivoli al mese nel periodo 2025/2026.

Il costo stimato associato all’esecuzione della rilavorazione è irrilevante ed è incluso nei risultati del terzo trimestre.

Il programma 787 sta passando a una produzione di cinque esemplari al mese e prevede di passare a dieci al mese nel periodo 2025/2026.

Il programma prevede comunque di consegnare 70-80 aeroplani entro la fine di quest’anno.

Nel corso del trimestre, Commercial Airplanes ha registrato 398 ordini netti, tra cui 150 737 MAX 10 per Ryanair, 50 787 per United Airlines e 39 787 per Saudi Arabian Airlines.

Nel trimestre, la divisione commerciale ha consegnato 105 aerei e il portafoglio ordini comprende oltre 5.100 aeroplani per un valore di 392 miliardi di dollari.

Defense, Space & Security

Il fatturato del terzo trimestre del segmento Defense, Space & Security è stato di 5,5 miliardi di dollari

Il fatturato del terzo trimestre del segmento Defense, Space & Security è stato di 5,5 miliardi di dollari.

Il margine operativo del terzo trimestre è stato del 16,9%, a causa di una perdita di 482 milioni di dollari sul programma VC-25B, dovuta all’aumento della stima dei costi di produzione a causa di modifiche ingegneristiche e dell’instabilità della manodopera, nonché alla risoluzione delle trattative con i fornitori.

I risultati sono stati inoltre influenzati da 315 milioni di dollari di perdite su un contratto satellitare a causa di attese considerazioni del cliente e di un aumento dei costi per rispettare gli impegni del ciclo di vita.

Nel corso del trimestre, il segmento Defense, Space & Security ha consegnato il primo T-7A Red Hawk all’Aeronautica militare statunitense e ha ottenuto dall’Esercito degli Stati Uniti l’assegnazione di 21 AH64E Apache. Il portafoglio ordini del segmento ammonta a 58 miliardi di dollari, di cui il 29% rappresentato da ordini da clienti al di fuori degli Stati Uniti.

Global Services

Il fatturato del terzo trimestre del segmento Global Services, pari a 4,8 miliardi di dollari

Il fatturato del terzo trimestre del segmento Global Services, pari a 4,8 miliardi di dollari e il margine operativo del 16,3% riflettono l’aumento del volume e del mix commerciale.

Nel corso del trimestre, Global Services ha consegnato il 150° 737-800 Boeing Converted Freighter, ha ricevuto un ordine dalla Marina degli Stati Uniti per l’aggiornamento degli addestratori P-8 e ha firmato un accordo di manutenzione digitale con Philippine Airlines per la gestione dei suoi aerei.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore