ROMA. Si è svolto a Roma il primo Meeting di Psicologia e Psichiatria Militare, organizzato dallo Stato Maggiore dell’Esercito, con il patrocinio del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi e il contributo dell’Associazione Italiana di Psicologia e dell’Università “Sapienza” di Roma.
Il meeting ha avuto lo scopo di evidenziare in che modo le organizzazioni, in particolare l’Esercito, tutelano la salute e promuovono il benessere del proprio personale e dei loro familiari, anche attraverso l’apporto della psicologia e della psichiatria.
Dopo l’apertura dei lavori da parte del Sottocapo di Stato Maggiore dell’Esercito, Gen. C. A. Gaetano Zauner e la Lectio Magistralis del Prof. Francesco Avallone, per la prima volta, si sono affrontate le tematiche dell’orientamento, dello sviluppo professionale e leadership, del welfare, delle biotecnologie wearable, della prevenzione del disagio psicologico e della promozione del benessere organizzativo, attraverso un confronto con il mondo accademico e con realtà esterne quali Ferrero, Leonardo, Accyourate e Lamborghini.
Nel pomeriggio si è tenuta una tavola rotonda, sul tema “Psicologia e benessere organizzativo”, moderata dalla giornalista Benedetta Rinaldi e introdotta dal Prof. Santo Di Nuovo, Presidente dell’Associazione Italiana di Psicologia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA