Bulgaria, visita a Sofia del segretario generale della NATO Jens Stoltenberg. Il Paese balcanico al centro della politica estera dell’Alleanza atlantica

Sofia. Il segretario generale della NATO, Jens Stoltenberg ha elogiato l’impegno della Bulgaria nei confronti della NATO, oggi, nel corso di una visita a Sofia.

Parlando con il primo ministro Boyko Borissov, Stoltenberg ha ringraziato la Bulgaria per il suo forte contributo alle missioni dell’Alleanza atlantica in Afghanistan, Kosovo e Iraq e per il suo ruolo strategico nel Mar Nero e nelle regioni dei Balcani occidentali.

Il segretario generale della NATO, Jens Stoltenberg con il primo ministro Boyko Borissov

Il Segretario generale ha ricordato come quest’anno l’Alleanza celebrerà il suo 70° anniversario. Così come saranno festeggiati i 15 anni  dell’adesione del Paese balcanico alla NATO.

“Sono lieto – ha aggiunto il segretario generale – che proprio la scorsa settimana il Parlamento bulgaro abbia votato all’unanimità per ratificare l’adesione della Macedonia del Nord alla NATO”. Inoltre, Stoltenberg ha anche ringraziato il Governo di Sofia per il suo impegno a raggiungere l’obiettivo di spendere il 2% del PIL per la difesa.

Nel corso dei colloqui Stoltenberg ed il primo ministro Borissov hanno discusso delle attuali sfide alla sicurezza, inclusi i movimenti della Russia in tema di armamento nucleare.

Per Stoltenberg la NATO non vuole una nuova corsa agli armamenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore