Carabinieri: A Caserta recuperato dai militari del Nucleo CITES un tegu argentino

Caserta. I militari del Nucleo CITES (Convention on international trade of endangered species) di Napoli, dopo una segnalazione giunta dalla centrale operativa, hanno posto sotto sequestro un rettile identificato come apparente alla specie denominata tegu argentino (tupinabis mediane).

Il tegu argentino recuperato dai Carabinieri CITES

L’animale è stato rivenuto nelle vicinanze di un condominio ubicato nell’agro di Caserta.

L’esemplare è stato catturato grazie anche alla collaborazione di un veterinario nominato ausiliario di Polizia Giudiziaria. Evidenziava gravi patologie ed alcune ferite agli arti e così è stato affidato ad una struttura autorizzata.

La segnalazione era giunta da alcuni cittadini, spaventati, che avevano avvistato l’esemplare, sicuramente abbandonato in quanto detenuto in modo non lecito, nei pressi di alcuni box per auto.

Si tratta di un sauro non autoctono ma proveniente dal Sud America e potenzialmente a rischio di estinzione tanto da essere tutelato da leggi nazionali (la numero 150 del 1992) e da convenzioni internazionali (CITES).

Il tegu argentino non è inserito nell’elenco del decreto del Ministero dell’Ambiente del 19 aprile 1996, nel quale vengono annoverati gli esemplari considerati pericolosi per la pubblica incolumità e per i quali è vietata la detenzione ma se sottoposto a particolari condizioni di stress puo’ manifestare aspetti di aggressività nei confronti dell’uomo.

La gestione di questo sauro, in ambito domestico, richiede competenze e professionalità in quanto lo stesso puo’ superare 1,50 metri di lunghezza e  giungere a pesare oltre 5 chili.

Le indagini per risalire ai colpevoli dell’abbandono e/o della detenzione illegale dell’animale sono ancora in corso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore