Il Comandante Logistico dell’Esercito visita l’Ospedale Veterinario Militare e il CEPOLISPE

Montelibretti. Il Generale di Corpo d’Armata Francesco Paolo Figliuolo, Comandante Logistico dell’Esercito, ha effettuato una visita istituzionale all’Ospedale Veterinario Militare e al Centro Polifunzionale di Sperimentazione (CEPOLISPE), a Montelibretti.
Il Direttore, Colonnello Alfonso Giordano, ha accolto il Generale all’entrata dell’ospedale veterinario, illustrando le capacità e le professionalità del complesso, per il quale il Comandante Logistico ha avuto parole di particolare apprezzamento, esprimendo soddisfazione per l’efficienza e la professionalità dimostrate.

Onori al Comandante Logistico presso l’Ospedale Veterinario Militare

L’Ospedale veterinario militare è l’organo specialistico di Forza Armata deputato al ricovero e alla cura dei quadrupedi dell’Esercito impiegati in territorio nazionale e nei Teatri Operativi ed è inquadrato nel Comando Logistico dell’Esercito. Il polo assicura, nel quadro di una convenzione tra lo Stato Maggiore dell’Esercito e l’Associazione Nazionale Arma di Cavalleria, apprezzate prestazioni veterinarie nei settori della diagnostica per immagini, della chirurgia, della fisiatria e della riabilitazione dei cavalli e dei piccoli animali.

La visita all’Ospedale Militare Veterinario

Il Comandante ha proseguito la sua vista a Montelibretti presso il CEPOLISPE, ente dove quotidianamente vengono effettuate le attività di sperimentazione e i cicli di prove e test fondamentali per l’introduzione in servizio delle moderne piattaforme e sistemi d’arma dell’Esercito. Il Generale è stato è stato ricevuto dal Direttore del Centro, Colonnello Raffaele Zorzi che ha accompagnato il Comandante Logistico in una visita dei vari reparti, dopo un briefing iniziale. Il CEPOLISPE è un ente dipendente dal Comando Logistico dell’Esercito deputato alla sperimentazione e valutazione tecnica ai fini dell’idoneità all’impiego di tutti i mezzi, materiali, sistemi d’arma, componenti ed equipaggiamenti di interesse dell’Esercito. Presso il CEPOLISPE sono presenti numerose piste di prova che consentono di effettuare test e sperimentazioni in tutte le condizioni.

Un momento della visita presso il CEPOLISPE

Durante la visita, il Generale Figliuolo ha inoltre rivolto un saluto agli Ufficiali dell’Arma TRAMAT e dei corpi logistici frequentatori del 144° Corso di Stato Maggiore che stanno svolgendo al Centro un periodo di formazione specializzata alla maggiore comprensione degli ambiti tecnici e logistici di prossimo impiego.
Al termine della visita, il Comandante Logistico dell’Esercito si è complimentato per il prezioso contributo fornito dall’Ente alla Forza Armata e ha invitato tutto il personale a operare anche nel futuro con il medesimo impegno e determinazione dimostrati sinora.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore