Conferenza pro Siria, in campo anche il Governo svizzero

Berna, Il prossimo 5 aprile anche la Svizzera parteciperà a Bruxelles alla Conferenza sulla Siria. Obiettivo di questo incontro ad alto livello è sostenere una soluzione politica al conflitto e rafforzare l’impegno umanitario. Parteciperanno rappresentanti di circa 70 Stati e di organizzazioni internazionali e non governative.

La guerra civile siriana ha colpito tantissime famiglie.

La Conferenza è organizzata dall’Unione europea e dalle Nazioni Unite, in collaborazione con la Germania, il Kuwait, la Norvegia, il Qatar e il Regno Unito. La Conferenza verterà sulla ricerca di una soluzione politica duratura al conflitto siriano nonché sulla ricostruzione e sull’impegno umanitario.

Un altro obiettivo della Conferenza sarà fornire ulteriore appoggio ai profughi, agli sfollati e ai Paesi limitrofi della Siria, che devono sostenere il peso maggiore nell’assistenza ai profughi.

Il giorno precedente si terrà già un incontro dedicato alle sfide umanitarie del conflitto. La prossima settimana, sempre a Bruxelles, oltre 50 organizzazioni della società civile siriana si incontreranno per discutere del ruolo della società civile nella promozione della pace nel Paese.

Da molto tempo la Svizzera sostiene gli sforzi volti a coinvolgere la società civile siriana nel processo di pace nazionale.

Autore