Roma. “Il cosiddetto Decreto Legge Agosto, appena convertito in legge dal Parlamento, fornisce importanti risposte alle istanze del personale civile della Difesa. Si tratta di misure che confermano la costante attenzione verso le esigenze del Comparto, a sostegno dell’occupazione e dei lavoratori. Un ulteriore passo in avanti per la crescita dell’economia del Paese”.
Così il Ministro della Difesa Lorenzo Guerini in merito al DL Agosto definitivamente licenziato dal Parlamento, che contiene alcune disposizioni che stanno particolarmente a cuore al dicastero.

Il ministro della Difesa, Lorenzo Guerini
In particolare, è stata risolta l’annosa vicenda dei lavoratori precari operanti nell’ambito dei reparti del Genio Campale dell’Aeronautica Militare con lo stanziamento dei fondi necessari per avviare le procedure straordinarie di stabilizzazione di 145 unità di particolare professionalità.
La disposizione consentirà, inoltre, l’assunzione di 315 unità di personale civile, con profilo tecnico, mediante corso-concorso selettivo speciale, da destinare all’Arsenale militare marittimo di Taranto, allo scopo di accrescere la funzionalità e la compatibilità ambientale dell’ente, contestualmente sostenendo la situazione occupazionale della città.
Un rilevante sostegno alla situazione occupazionale della città, che si aggiunge all’Accordo tra Amministrazioni per la dismissione dagli usi militari e il recupero e la valorizzazione culturale e turistica dell’area “Stazione Torpediniere” nel Mar Piccolo di Taranto, siglato ieri dal Ministro Guerini nel più ampio quadro di iniziative volte al rilancio della Città dei due mari.
© RIPRODUZIONE RISERVATA