Roma. Il ministro della Difesa Lorenzo Guerini è atteso oggi in Qatar per una bilaterale con l’omologo qatarino, vice primo ministro e ministro di Stato per gli Affari della Difesa, Khalid bin Mohamed Al Attiyah.

Al centro dei colloqui l’ulteriore rafforzamento della cooperazione nel settore Difesa con i programmi di formazione congiunta, la cooperazione militare e industriale, nella quale occupano un posto di rilievo le numerose industrie italiane, che sono impegnate in progetti ambiziosi e di altissimo valore tecnologico, l’articolato partenariato strategico bilaterale e i principali temi internazionali e regionali di reciproco interesse.
Si tratta del secondo incontro nel giro di pochi mesi tra i due ministri, che fa seguito a quello avvenuto lo scorso settembre a La Spezia, presso i Cantieri di Muggiano, in occasione del varo del primo pattugliatore del programma navale qatarino.

Questo incontro offrirà un’ulteriore opportunità di valorizzazione della forte relazione di collaborazione e amicizia tra Italia e Qatar.
In agenda anche la situazione in Libia e l’andamento dei negoziati di pace intra-afghani.
Domani si terranno incontri con l’Emiro del Qatar, Sceicco Tamim bin Hamad Al-Thani e il primo ministro e ministro dell’Interno, Sceicco Khalid bin Khalifa Al-Thani.
©RIPRODUZIONE RISERVATA

