Difesa: il ministro Lorenzo Guerini atteso in Qatar per una serie di incontri con le autorità locali

Roma. Il ministro della Difesa Lorenzo Guerini è atteso oggi in Qatar per una bilaterale con l’omologo qatarino, vice primo ministro e ministro di Stato per gli Affari della Difesa, Khalid bin Mohamed Al Attiyah.

Il ministro della Difesa Guerini atteso in Qatar

Al centro dei colloqui l’ulteriore rafforzamento della cooperazione nel settore Difesa con i programmi di formazione congiunta, la cooperazione militare e industriale, nella quale occupano un posto di rilievo le numerose industrie italiane, che sono impegnate in progetti ambiziosi e di altissimo valore tecnologico, l’articolato partenariato strategico bilaterale e i principali temi internazionali e regionali di reciproco interesse.

Si tratta del secondo incontro nel giro di pochi mesi tra i due ministri, che fa seguito a quello avvenuto lo scorso settembre a La Spezia, presso i Cantieri di Muggiano, in occasione del varo del primo pattugliatore del programma navale qatarino.

L’emiro del Qatar Sheikh Tamim bin Hamad Al-Thani

Questo incontro offrirà un’ulteriore opportunità di valorizzazione della forte relazione di collaborazione e amicizia tra Italia e Qatar.

In agenda anche la situazione in Libia e l’andamento dei negoziati di pace intra-afghani.

Domani si terranno incontri con l’Emiro del Qatar, Sceicco Tamim bin Hamad Al-Thani e il primo ministro e ministro dell’Interno, Sceicco Khalid bin Khalifa Al-Thani.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore