ROMA. L’Italia ha bisogno di dotarsi “di strategie per superare eventuali carenze energetiche, alimentari e farmaceutiche, ce lo impone Il confronto geopolitico che si gioca sempre di più sul campo delle dipendenze critiche”.
Lo ha affermato il presidente della IV Commissione Difesa della Camera dei Deputati Nino Minardo a conclusione dell’audizione di Massimo Scaccabarozzi direttore di On Radar, il think tank della Fondazione Menarini nell’ambito dell’indagine conoscitiva su Sicurezza nazionale e nuove sfide per la Difesa.
Nel corso dell’audizione sono stati presentati i risultati del gruppo di ricerca riunito dalla think tank On Radar che ha messo nei mesi scorsi intorno al tavolo esperti ed esponenti delle industrie strategiche italiane, farmaceutica, energetica, alimentare e di cyber-sicurezza.
“Il nostro obiettivo – ha sottolineato Scaccabarozzi – è mettere a disposizione delle istituzioni soluzioni concrete per salvaguardare l’autonomia del Paese e rilanciarne la capacità produttiva, sia sotto l’aspetto della messa in sicurezza delle catene globali del valore, sia della gestione delle dipendenze critiche”.
“Non possiamo limitarci solamente ad ammodernare lo strumento militare – ha concluso il presidente della Commissione Difesa – perché la sicurezza nazionale è un concetto operativo multilivello e dunque ambientale, alimentare, farmaceutico, cibernetico, energetico ed economico. Da questo punto di vista il dialogo fra industrie strategiche e istituzioni appare non più rimandabile”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA