GENOVA. CETENA, società del Gruppo Fincantieri, leader nella ricerca e simulazione navale, ha sviluppato il primo simulatore avanzato che combina realtà virtuale e aumentata per la guida e la manutenzione di veicoli subacquei filoguidati (Remotely Operated Vehicles – ROV), destinati alla Marina Militare.
Il sistema consente un addestramento immersivo e realistico, integrando modelli 3D, manuali tecnici digitali e procedure operative per sostenere l’operato della Marina Militare in scenari e missioni tanto delicati quanto complessi.
Questo simulatore sistemico rappresenta un significativo avanzamento tecnologico nell’addestramento per operazioni subacquee ed è stato realizzato capitalizzando anni di esperienza nel settore, con personale operativo altamente specializzato e nuove collaborazioni con partner industriali che hanno permesso di conseguire una fedeltà tecnica senza precedenti.
Il simulatore a realtà aumentata è stato presentato a La Spezia, presso il Comando delle Forze di Contromisure Mine (MARICODRAG), alla presenza del Contrammiraglio Gianguido Manganaro e di oltre 60 tra militari e civili provenienti da circa 15 Paesi diversi, partecipanti alla concomitante esercitazione NATO Dynamic Move 24-II.
“L’impianto dispone di un sistema di realtà aumentata (AR) all’avanguardia – ha spiegato il Capitano di Fregata Claudio Cuomo, direttore del Centro di Addestramento alla Guerra di Mine (MARICENDRAG) – che sovrappone, in tempo reale, informazioni digitali (manuali, modelli 3D, contenuti multimediali, ecc.) all’ambiente fisico circostante”.
“Le attività predisposte per questo sistema – ha aggiunto – sono due sperimentazioni; la prima riguarda il supporto remoto durante gli nterventi manutentivi guidati a distanza e la seconda abilita un inedito livello di realismo nelle sessioni di familiarizzazione e addestramento per l’approntamento dei veicoli a filoguida”.
“CETENA è orgogliosa di collaborare con la Marina Militare – ha affermato Massimo Debenedetti, amministratore delegato del CETENA – e di continuare a fornire soluzioni altamente tecnologiche e innovative nell’ambito della simulazione navale”.
I cacciamine della nostra Marina Militare sono dotati di veicoli Pluto Plus e Pluto Gigas, in grado di operare fino a 600 metri di profondità, impiegati per l’ispezione dei fondali e la neutralizzazione di ordigni.
Presso il Centro di Addestramento alla Guerra di Mine (MARICENDRAG), dipendente da MARICODRAG, è stato sviluppato un programma pluriennale di ammodernamento progressivo degli strumenti e delle metodologie didattiche, affiancando alle nozioni teoriche anche una importante parte pratica presso i simulatori di plancia (Simulatore Navale di Manovra, SINAM), guida ROV e di contrasto ad eventi dannosi (Sistema Integrato Sicurezza e Stabilità, SISS).
Il sistema della CETENA sarà impiegato sia come guida visiva per interventi manutentivi a distanza, sia per l’addestramento pratico e realistico alla movimentazione e al pilotaggio dei veicoli Pluto a guida remota.
© RIPRODUZIONE RISERVATA