Di Angie Merlino
Palmanova (Udine). Grazie alla sinergia creatasi tra il Comitato organizzatore costituito dalla Commissione Locale “Friuli” dell’Associazione Nazionale Arma di Cavalleria (Co. Loc. Friuli – ANAC), dal Reggimento “Genova Cavalleria” (4°) e dal Comune di Palmanova, Città patrimonio UNESCO, in questi giorni si è tenuto, l’ormai tradizionale, concorso ippico internazionale di completo categoria 3 stelle.
La tappa palmarina si conferma uno degli appuntamenti più attesi della stagione essendosi guadagnata, nel tempo, la più alta considerazione da parte della Federazione Equestre Internazionale (FEI), tanto che dal 2018 è stata inserita dalla Federazione stessa in un circuito di eccellenza denominato “ITALIAN EVENTING TOUR”, e imponendosi oggi come uno degli appuntamenti principali di circuito di gare internazionali di alto profilo tecnico.
Oltre 150 binomi provenienti da 9 nazioni si sono cimentati durante le tre giornate di gara.
Tutto questo è stato possibile, ancora una volta, grazie allo sforzo del comitato organizzativo ed all’impareggiabile palcoscenico naturale offerto dai bastioni della Città Fortezza dove viene svolta la prova di cross country.
Il particolare contesto ambientale, e la indiscussa maestria del personale incaricato della costruzione dei percorsi, hanno contribuito anche quest’anno alla perfetta riuscita della competizione che si è svolta sabato scorso.
La prova iniziale di dressage (venerdì) e conclusiva di salto ostacoli (ieri) si sono invece svolte presso il campo ostacoli “Ettore Lajolo”, struttura militare molto attrezzata e dotata di ampi spazi che permettono un’elevata capacità ricettiva e consentono una eccellente cabina di regia.
Tra gli atleti partecipanti è certamente degna di nota la prestazione del Sergente Maggiore Emiliano Portale del Centro Militare di Equitazione dell’Esercito che, in sella ad Aracne appartenente alla stessa Forza Armata, si è classificato 1° nella categoria 3 stelle S e, in sella a Dirty Dancing, ha portato a casa il 1° posto nel Campionato Italiano 6 anni.
Al termine dell’evento, interamente condotto nel pieno rispetto delle norme per il contenimento della diffusione del Covid-19, presso il campo ostacoli ha avuto luogo, alla presenza del 98° Comandante, Colonnello Alessio Bacco. del sindaco di Palmanova Francesco Martines e del Presidente della COLOC (Commissione Locale), Generale Vittorio Varrà, la conclusiva cerimonia di premiazione.
Le autorità hanno espresso profonda soddisfazione per l’ottimo risultato dell’evento che è riuscito ad incrementare ancora una volta il numero dei binomi partecipanti, tra i quali hanno figurato atleti di fama internazionale.
Il 98° Comandante del Reggimento “Genova Cavalleria” (4°) ha espresso parole di apprezzamento per gli sforzi organizzativi sostenuti ed evidenziato come tale evento rappresenti il segno tangibile dei profondi legami esistenti tra le istituzioni presenti sul territorio.
Il “Genova Cavalleria” (4°), alle dipendenze della Brigata di Cavalleria “Pozzuolo del Friuli”, è l’unico polo per l’equitazione militare nel Nord-Est, ed è l’ unità dell’Esercito Italiano che fornisce gli assetti a connotazione esplorante per la Capacità Nazionale di Proiezione dal Mare (CNPM), i cui uomini e donne, mossi da una profonda passione e spirito di sacrificio, vivono il presente “proiettati al futuro nel solco delle tradizioni del passato”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA