Caserta. Ha avuto luogo oggi nella caserma “Ferrari Orsi” la cerimonia di cambio del Comandante dell’8° Reggimento Bersaglieri tra il Colonnello Giampiero Bisanti, cedente, e il Colonnello Elio Manes, subentrante.
Alla cerimonia hanno presenziato il Comandante della Brigata Bersaglieri “Garibaldi”, Generale Massimiliano Quarto e le massime autorità civili e militari locali.

Il passaggio della Bandiera di Guerra dell’8° Reggimento tra il Colonnello Giampiero Bisanti (cedente) e il Colonnello Elio Manes (subentrante)
Il Generale Quarto, nel suo intervento, ha evidenziato i risultati raggiunti dal Reggimento e ha augurato al Comandante subentrante un sereno e proficuo periodo di comando, ricco di successi e soddisfazioni.

L’intervento del Generale di Brigata Massimiliano Quarto
Sotto la guida del Colonnello Bisanti, il Reggimento ha partecipato, nel 1° semestre 2020, all’Operazione “Strade Sicure” a Roma.
Inoltre, a conclusione di un intenso ciclo addestrativo svolto nel 1° semestre di quest’anno, il Reggimento ha recentemente dispiegato una dipendente Compagnia nell’ambito dell’Operazione “Baltic Guardian”, presso Camp Adazi (Lettonia), e una Compagnia di formazione nell’ambito dell’Operazione “Prima Parthica”, in Iraq.

La Bandiera di Guerra dell’8° entra nel luogo della cerimonia
Il Colonnello Bisanti, che lascia l’unità dopo due anni, si appresta a ricoprire un nuovo e prestigioso incarico presso lo Stato Maggiore della Difesa, mentre il Colonnello Elio Manes, nuovo Comandante, proviene dall’Ufficio del Capo di Stato Maggiore del Comando Operativo di Vertice Interforze (COVI).

Un momento della cerimonia del cambio di comando nella caserma “Ferrari Orsi” di Caserta
© RIPRODUZIONE RISERVATA