Esercito Italiano: cambio al 3° artiglieria da montagna

Remanzacco. Si è tenuta oggi, alla caserma “Severino Lesa” di Remanzacco (UD), la cerimonia di avvicendamento al comando del 3° reggimento artiglieria terrestre (da montagna) tra il Colonnello Romeo Michele Tomassetti, cedente, e il pari grado, Francesco Suma, alla presenza del Generale Fabio Majoli, 45° Comandante della Brigata Alpina “Julia”.
Nel suo discorso di commiato, il Colonnello Tomassetti ha ringraziato gli uomini e le donne del reggimento che, nelle affrontato molteplici attività svolte, hanno avuto modo di mettere a frutto il proprio talento in sempre nuove opportunità professionali.

Il Colonnello Tomassetti ha ricordato le esercitazioni di artiglieria e l’attività di specialità in montagna, svolta anche in collaborazione con il CAI-FVG (Club Alpino Italiano del Friuli-Venezia Giulia), e ha sottolineato l’efficace collaborazione avviata con l’Aeronautica Militare nella base di Rivolto.

Un momento della cerimonia di avvicendamento

Alla cerimonia, svolta nel rispetto delle misure di contenimento del contagio da Covid-19, erano presenti anche i presidenti delle sezioni dell’Associazione Nazionale Alpini (ANA) della Friuli-Venezia Giulia e del Veneto con i vessilli che hanno calorosamente abbracciato il Comandante cedente augurando i migliori successi al subentrante.

Il Colonnello Romeo Michele Tomassetti è destinato ad un importante incarico allo Stato Maggiore della Difesa.

Il passaggio della Bandiera di guerra tra il Colonnello Tomassetti e il Colonnello Suma

Il Colonnello Francesco Suma, originario della Provincia di Gorizia, proviene dal Comando delle Truppe Alpine di Bolzano. Da artigliere da montagna ha svolto il proprio servizio al 1° reggimento artiglieria terrestre (da montagna) della Brigata Alpina “Taurinense”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore