Messina. Nuclei specializzati di disinfettori della Brigata “Aosta” di Messina hanno subito risposto sì alla richiesta avanzata dall’amministrazione comunale della Città dello Stretto, effettuando la sanificazione dei luoghi aperti al pubblico e di quelli in uso ai dipendenti del Comune, nonché le aree promiscue dove può essere più alto il rischio di contagio da Covid-19.

Nelle prossime ore, su richiesta della Corte d’Appello di Messina, i disinfettori dell’Esercito effettueranno un analogo intervento al Palazzo di Giustizia, per igienizzare e abbattere la carica microbica ambientale in uffici, corridoi e androni frequentati dagli operatori del comparto Giustizia, nonché dal pubblico.
L’Esercito ha avviato così, con l’igienizzazione del Municipio messinese, il primo intervento di questo tipo in Sicilia, a seguito delle misure di contenimento della pandemia, disposte dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

La tipologia di intervento, per cui la Forza Armata ha specifiche competenze e peculiarità nel settore, rientra nell’ambito della cosiddetta medicina preventiva e dell’igiene ambientale, per contenere i rischi della diffusione del Coronavirus e incrementare quindi la salubrità ambientale.
Tale expertise, frutto dell’esperienza maturata nei vari scenari operativi in cui l’Esercito è chiamato ad operare all’estero, in questo periodo di crisi viene regolarmente impiegata per igienizzare infrastrutture, mezzi e materiali in dotazione alla Forza Armata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

