Intelligence: a Soveria Mannelli dal 12 al 14 settembre si terrà l’Università d’Estate dedicata all’informazione, all’economia e alle nuove guerre

SOVERIA MANNELLI (CATANZARO). Il prossimo 12 settembre, alle ore 16, inizierà a Soveria Mannelli (Catanzaro), la quarta edizione dell’Università d’Estate sull’intelligence.

La locandina delle giornate di studio

Il programma si articolerà in due sessioni, quella pomeridiana intitolata “I temi: l’informazione, il futuro e l’economia”” e quella mattutina intitolata “Le nuove guerre”.

L’Università d’Estate inizierà con i saluti istituzionali che introdurranno la prima lezione su “L’informazione” con i docenti Paolo Messa (fondatore di “Formiche”) ed Emilio Carelli (direttore de “l’Espresso”).

Si proseguirà il 13 settembre (ore 9 )con Solange Manfredi (avvocato e saggista) che parlerà della guerra normativa che condiziona il mondo.

Domenico Talia (Università della Calabria)  interverrà sulla guerra tra intelligenza umana e intelligenza artificiale.

Nel pomeriggio (ore 17) si affronterà “Il futuro” con Lorenzo Guerini (presidente del COPASIR) e di Stefano Mannino (presidente CASD, tbc) intervistati dalla giornalista Maria Latella.

La giornata finale di sabato 14 settembre inizierà alle 9 con Romano Benini (giornalista e saggista) he interverrà sulla  guerra territoriale e la questione romana.

Saràseguito da Giuseppe Rao (consigliere della Presidenza del Consiglio dei ministri) con un intervento sulla guerra tecnologica e conseguenze sociali.

Nel pomeriggio l’evento conclusivo avrà come tema “L’economia” con Giuseppe Cossiga (presidente AIAD) e di Luciano Carta (già direttore AISE e presidente di Leonardo).

L’evento formativo è promosso dalla Società Italiana di Intelligence, con il patrocinio dell’Università della Calabria e la collaborazione della Fondazione “Italia domani”.

Le lezioni si svolgeranno presso la Biblioteca “Michele Caligiuri” in Corso Garibaldi 113 a Soveria Mannelli.

Gl studenti ammessi saranno al massimo 100.

Le domande di ammissione vanno indirizzate alla mail universitaestate@socint.org e a tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore