Pristina. Il team medico militare interforze che opera in Kosovo a favore delle istituzioni sanitarie locali ha organizzato la donazione alla Clinica malattie infettive di Pristina di un importante quantitativo di maschere, tute e visiere facciali protettive.
L’iniziativa del team costituito da medici e infermieri di tutte le Forze Armate, che opera dallo scorso settembre in Kosovo nel quadro di una partnership nazionale Difesa-Esteri a sostegno della risposta locale al Covid-19, è stata finalizzata dagli Artiglieri del 5° Reggimento “Superga” di Portogruaro, che costituiscono il Comando Regionale Ovest della missione NATO KFOR.
“Il team ha fornito una serie di interventi a favore dei colleghi dei maggiori ospedali del Kosovo – ha spiegato il Maggiore Cristian Benegiamo, a capo del team interforze – condividendo le esperienze accumulate durante le prime fasi della pandemia in Italia attraverso attività di consulenza e di formazione che hanno visto anche l’organizzazione di due Webinar cui hanno partecipato decine di specialisti italiani e kosovari”.
La missione KFOR sta facilitando l’assistenza nel contrastare la pandemia in Kosovo prestata da nazioni alleate e partner della NATO, tra cui spicca l’Italia, che ha fornito tra l’altro un team dell’Esercito che ha bonificato decine di strutture pubbliche.
“Sin dall’inizio della pandemia – ha dichiarato il Colonnello Gianluca Figus, a capo del Comando Regionale Ovest della missione NATO KFOR – i militari italiani di KFOR hanno continuato a contribuire alla sicurezza in Kosovo adottando tutte le misure di protezione previste. Al tempo stesso sono state condotte numerose attività mirate al contenimento del virus, come la sanificazione di diverse scuole”.
“La donazione di oggi – ha aggiunto – è il modo migliore per celebrare il Giorno dell’Unità Nazionale e la Giornata delle Forze Armate, attraverso un gesto concreto e utile di solidarieta’ da parte dei militari italiani nei confronti delle comunità del Kosovo”.
Nella mattinata di oggi l’Ambasciatore d’Italia in Kosovo Nicola Orlando e il Comandante della missione NATO KFOR, Generale di Divisione Michele Risi, hanno partecipato alla cerimonia solenne dell’alzabandiera, in presenza dei militari di Esercito, Marina Militare, Aeronautica Militare ed Arma dei Carabinieri che prestano servizio a Pristina.
© RIPRODUZIONE RISERVATA