MADRID. Il numero di partner internazionali del programma AW09, l’elicottero monomotore di ultima generazione di Leonardo, continua a crescere con l’annuncio al salone internazionale European Rotors, che si chiude giovedì, dell’aggiunta di Léman Aviation, la quale ha firmato contratti preliminari per 10 unità.

Aumentano i partner internazionali per il programma elicotteristico AW09 di Leoanrdo
Léman Aviation offre soluzioni customizzate per il soddisfacimento delle esigenze di trasporto privato dei clienti: vendita e acquisizione, comproprietà, operazioni e servizi charter, manutenzione e addestramento.

Il logo della Leman Aviation
Basata in Svizzera e Francia con una forte presenza a Montecarlo e nella zona della Riviera Francese, Léman Aviation fornisce servizi con i più alti standard dell’industria di settore a livello internazionale.
Léman Aviation rafforza il consenso già raccolto dal programma AW09 e il suo potenziale di mercato mentre diversi distributori europei di elicotteri Leonardo stanno valutando di estendere al nuovo modello la loro collaborazione e i loro accordi di distribuzione nella regione.

Un elicottero AW09
Con quest’ultimo risultato, il successo mondiale dell’AW09 si estende all’Europa dopo gli annunci di partnership e gli accordi di distribuzione già sottoscritti in Nord America, America Latina, Africa e Asia nel 2023, alcuni dei quali con ordini da parte di utenti finali.
Il numero complessivo di contratti preliminari potrebbe raggiungere 80 elicotteri a livello mondiale entro la fine dell’anno.
“L’AW09 continua ad ottenere una risposta molto positiva da tutte le geografie tenendo conto dei progressi nello sviluppo del programma – ha spiegato Gian Piero Cutillo, Managing Director di Leonardo Helicopters -. Gli operatori del settore accolgono con favore l’AW09 grazie alle sue straordinarie caratteristiche e capacità multiruolo che rappresentano un’evoluzione significativa rispetto a prodotti esistenti nella sua categoria. Gli ulteriori contratti preliminari appena firmati in Europa ne sono ulteriore prova”.
“Siamo lieti di collaborare con Leonardo sul programma AW09. Questo risultato consente a Léman Aviation di rafforzare la propria gamma di servizi elicotteristici comprendenti voli charter, comproprierà e gestione delle attività commerciali legate agli aeromobili – hanno dichiarato Vincent Pollet e Nicolas Miras, co- fondatori di Léman Aviation -.. Il lancio dell’AW09 in Francia giunge in un momento di grande interesse di mercato e intendiamo rispondere con questo elicottero allo stato dell’arte”.
L’AW09 è la risposta ideale di Leonardo nel segmento ‘long-light single’, con un design totalmente nuovo in grado di sostenere la competitività di lungo periodo nella sua categoria di peso.
Un mock-up 1:1 dell’elicottero nella sua configurazione finale è in mostra statica a European Rotors suscitando grande interesse nel settore grazie alle sue caratteristiche distintive in termini di spazio in cabina e ergonomia, ingombro, avionica e tecnologia di ultima generazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA