Leonardo, l’AW189 sarà impiegato in Russia dall’operatore Aviashelf

Mosca. L’elicottero bimotore AW189 sarà impiegato dall’operatore Aviashelf per compiti di trasporto dall’Isola di Sakhalin in Russia, a supporto dell’industria oil&gas.

Il cockpit del’AW189

Lo comunica Leonardo. Il velivolo sarà consegnato nell’estate del 2018, insieme a un pacchetto completo di supporto e addestramento.

Quest’ultimo risultato conferma la competitività dei prodotti di Leonardo sul mercato oil&gas e rafforza ulteriormente il successo dell’AW189 in Russia e nel mondo grazie a elevate prestazioni, design, standard di sicurezza nonché all’eccellente rapporto tra costo ed efficacia. L’AW189 è equipaggiato con un avanzato sistema antighiaccio (Full Ice Protection System – FIPS) in grado di consentire operazioni in tutte le condizioni climatiche, anche quelle che generalmente impediscono le attività di volo per molti altri modelli concorrenti.

Con accordi per oltre 150 unità firmati con clienti in tutto il mondo, tra ordini e opzioni, l’elicottero AgustaWestland AW189 da 8,3/8,6 tonnellate è il modello di maggior successo nella cosiddetta categoria ‘super medium’. Sviluppato per soddisfare la crescente domanda per un moderno elicottero multiruolo dotato di grande capacità di carico, raggio d’azione e autonomia, l’AW189 soddisfa i più recenti e rigorosi requisiti certificativi e di sicurezza. L’ampia cabina è in grado di ospitare fino a 16 passeggeri che possono salire a 19 in un’apposita configurazione. Il cockpit è stato progettato per garantire la massima concentrazione dell’equipaggio in tutte le condizioni di volo, riducendone il carico di lavoro e aumentando conseguentemente il livello di sicurezza.

Autore