Lielvarde. Le penne nere della 34° Compagnia “Lupi” partecipano all’esercitazione multinazionale Steele Quench in Lettonia; le truppe alpine del Task Group “Baltic” infatti hanno preso parte in questi giorni in Lettonia alla esercitazione NATO *Steele Quench*.
L’attività, condotta al culmine della fase di “*integration*” con gli eserciti Alleati, si è svolta a premessa della più articolata esercitazione *Cristal Arrow*, valida ai fini del conseguimento della *combat readiness* in ambito NATO. L’esercitazione, della durata di 36 ore, è consistita nel dispiegare sul terreno le varie unità componenti il Battle Group e sottoporle ad una serie di attivazioni volte a testare le procedure di difesa. Si è trattato, quindi, di un importante banco di prova per consolidare l’integrazione e l’interoperabilità delle diverse pedine che compongono le forze NATO schierate in Lettonia.

Esercitazione in pieno svolgimento
La fanteria alpina italiana ha dimostrato nel corso dell’esercitazione le sue capacità: elevata mobilità e protezione delle forze, soprattutto in un’area fortemente compartimentata e caratterizzata da climi rigidi, come quella lettone. La 34ª Compagnia “Lupi” si è rapidamente schierata in prossimità di un’area strategica per la difesa del territorio lettone, sita presso l’abitato di Lielvarde. L’elevata mobilità, potenza e velocità dei veicoli BV 206 S7 ha consentito agli Alpini del *Task Group* *Baltic *di spostarsi rapidamente, rimodulando il dispositivo di difesa a seconda della
manovra degli assetti corazzati Alleati.
L’esercitazione si è rivelata un importante banco di prova anche per gli assetti logistici nazionali, che hanno avuto l’opportunità di operare fianco a fianco con le componenti logistiche degli altri contingenti supportando e sostenendo l’attività in tutte le sue fasi. Al termine dell’esercitazione il Comandante del Battle Group a guida canadese, Eric Angel ha sottolineato la professionalità, operatività ed efficienza dimostrata dagli Alpini.
© RIPRODUZIONE RISERVATA