Shama (Libano del Sud). Oltre 250 le UN Medal consegnate, nei giorni scorsi, ai Caschi blu del Sector West.
Una rappresentanza degli oltre mille peacekeeper dell’Esercito Italiano e dei circa 3 mila colleghi delle 15 Nazioni impegnate nel Sud del Libano sotto comando italiano.
La Medal Parade è la cerimonia che sancisce l’impegno di uomini e donne, il loro servizio sotto egida delle Nazioni Unite, la loro competenza e professionalità a favore della collettività.
“Il conferimento della UN Medal si arricchisce oggi di significato – ha ricordato il comandante del Sector West, il Generale di Brigata Diego Filippo Fulco – voi avete dimostrato spirito di sacrificio, flessibilità e capacità di adattamento, caratteristiche che vi hanno permesso, ci hanno permesso di tener fede al nostro mandato nonostante le difficoltà dettate dall’emergenza sanitaria che ci ha posto a confronto con problematiche nuove e imprevedibili”.
L’ UN Medal racchiude simbolicamente le oltre 250 attività quotidiane, le 50 pattuglie sulla Blue Line, i più di 1.300 progetti di cooperazione civile-militare, il supporto alle Lebanese Armed Forces (LAF) ma
anche le tante esercitazioni multinazionali, l’aiuto alla popolazione, la salvaguarda della stabilità, l’impegno per la sicurezza, in una parola il peacekeeping.
© RIPRODUZIONE RISERVATA