Marina Militare: Nave Vespucci con a bordo gli allievi dell’Accademia attracca domani a Port Mahon (Baleari)

Port Mahon. La Nave scuola “Amerigo Vespucci” arriverà domani, Port Mahon, città di Minorca nelle Baleari, prima tappa della campagna d’istruzione 2021.

Nave Amerigo Vespucci in navigazione

Assente dal porto dell’isola spagnola da 5 anni, il veliero della Marina Militare sarà a Port Mahon per la sesta volta in questi suoi primi 90 anni di carriera e rimarrà in porto fino a martedì prossimo.

Per ridurre il rischio di contagi la nave non sarà aperta alle visite a bordo in favore della popolazione.

Durante la sosta, gli allievi dell’Accademia Navale renderanno omaggio, deponendo una corona di fiori, al sacrario dei caduti della corazzata “Roma”, unità della Regia Marina affondata da aerei tedeschi il 9 settembre 1943.

Al comando del Capitano di Vascello, Gianfranco Bacchi, dopo la consueta sosta lavori invernale finalizzata alla manutenzione e al mantenimento in efficienza, Nave “Vespucci” ha ripreso il mare per condurre la campagna d’istruzione 2021.

Gli allievi dell’Accademia Navale di Livorno prima di imbarcarsi su Nave Vespucci

Compito della nave scuola è addestrare i giovani cadetti della prima classe dell’Accademia Navale di Livorno, addestramento che corre sui 30 chilometri circa di cime a bordo, spina dorsale dell’arte velica, inclusa la navigazione astronomica e la meteorologia, che l’equipaggio di Nave “Vespucci”, i nocchieri e il nostromo, condivideranno con i futuri ufficiali.

Il completamento dell’istruzione iniziata sui libri e nei corridoi dell’Accademia Navale passa anche dal cimentarsi nel delicato compito di “Diplomazia Navale” che Nave “Vespucci”, ambasciatrice della Marina Militare e dell’eccellenza italiana nel mondo, svolge in collaborazione con le rappresentanze diplomatiche nazionali nei Paesi ospitanti.

Durante il periodo a bordo, i 118 allievi ufficiali dell’Accademia Navale di Livorno, tra cui 32 donne e 14 stranieri, provenienti da Algeria, Arabia Saudita, Etiopia, Montenegro, Perù, Qatar, Senegal e Ucraina, saranno impegnati in numerose attività didattiche ed addestrative nell’ambito delle discipline marinaresche e della formazione etico-militare.

Allievi dell’Accademia Navale a bordo di Nave Vespucci

Gli allievi faranno propri i valori di fedeltà, disciplina, senso del dovere e acquisiranno la piena consapevolezza dell’importanza del lavoro di squadra e il significato di essere membri di un equipaggio al servizio del proprio Paese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore