Migrazioni, il Regno Unito sborserà altri 50 milioni di euro per migliorare la sicurezza della frontiera con la Francia

Londra. Circa 50 milioni di euro saranno sborsati dal Regno Unito per migliorare la sicurezza della frontiera franco-britannica di Calais, in Francia.

Un investimento che è entrata a far parte del pacchetto di proposte sul tavolo del summit, di oggi a Londra, tra la premier britannica Theresa May ed il Presidente francese Emmanuel Macron, bnela sua prima visita ufficiale in Gran Bretagna, e che già fa parte della cooperazione bilaterale tra i due Paesi ed è scritta nella revisione dell’accordo sulle migrazioni del 2003.

Il Presidente francese Macron e la premier britannica May

La frontiera britannica con la Francia è collocata sulla costa francese, secondo quanto scritto nell’accordo di Touquet, in vigore dal 2004.

Qui gli agenti britannici controllano le migliaia di migranti che arrivano nel porto di Calais per tentare di entrare nel Regno Unito.

I circa 50 milioni di euro si assommano ai 113 milioni che Londra ha destinato negli ultimi tre anni.

Tutto dovrebbe servire per migliorare la sicurezza di altri punti frontalieri nel Canale della Manica, nella costruzione di altri punti di accesso, nell’installazione di telecamere e di tecnologie ad infrarosso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna in alto