Missione in Afghanistan: incontro con capo delegazione UNAMA

Herat. Il Comandante del Train Advise Assist Command West (TAAC-W), generale di brigata Enrico Barduani, ha incontrato ieri presso Camp Arena, la capo delegazione dell’UNAMA (United Nations Assistance Mission in Afghanistan) di Herat, Arzu Hatakoy.

L’incontro, voluto dalla rappresentante UNAMA a poche settimane dal suo insediamento, aveva l’obiettivo di approfondire la conoscenza sulle principali attività condotte dalle rispettive organizzazioni nell’area occidentale del paese e valutare eventuali ambiti di collaborazione. Nel corso del colloquio, le due autorità hanno anche ampiamente discusso della situazione di sicurezza nell’area di Herat e, più in  particolare, del supporto, in termini di evacuazione, che il contingente militare di“Resolute Support” assicura in caso di necessità al personale delle organizzazioni internazionali che operano sul territorio.

L’UNAMA è stata istituita dall’Organizzazione delle Nazioni Unite nel 2002, su richiesta del governo afgano, per favorire il processo di pace nel paese e agevolare la cooperazione regionale, ed opera a sostegno delle istituzioni e della popolazione civile con specifici progetti di sviluppo e apposite campagne per la promozione dei diritti umani.

Un momento dell’incontro con UNAMA

La missione NATO “Resolute Support” è composta da militari di 39 nazioni, con l’obiettivo di contribuire all’addestramento, all’assistenza e alla consulenza a favore delle Istituzioni e delle Forze di Sicurezza afgane al fine di renderle autosufficienti e in grado di garantire autonomamente la sicurezza del paese e dei propri cittadini.

Il contributo italiano, espresso con personale e mezzi di Esercito, Aeronautica, Marina e Carabinieri, ha consentito finora alla regione ovest dell’Afghanistan di raggiungere standard di sicurezza e sviluppo fra i più elevati nel paese.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore